Quattro pezzi per Quartetto d'archi
Interpreters
Quartetto Siegfried
Alessandro Savinetti - violino
Andrea Colardo - violino
Francesco Scarpetti - viola
Luca Colardo - violoncello
Schedule

INTERVALLO IN MUSICA
QUATTRO PEZZI PER QUARTETTO D’ARCHI

 

Venerdì 31 luglio ore 18,30 – Cascina Medici del Vascello

Potager Royal dei Giardini della Reggia di Venaria

nell’ambito di Intervallo in musica – Il più grande palcoscenico del Piemonte

 

I. Stravinskij (1882 – 1971), Tre pezzi per quartetto d’archi

Danza

Stravagante

Cantico

 

W. A. Mozart (1756 – 1791), Quartetto in mi bemolle maggiore K. 428

Allegro ma non troppo

Andante con moto

Minuetto. Allegro

Allegro vivace

 

Tappa fondamentale nel percorso stilistico di Igor Stravinskij, i Tre pezzi per quartetto d’archi seguono di un anno la gigantesca orchestra della Sagra della Primavera e rappresentano un’ulteriore tappa verso quella sempre più nitida semplificazione e astrazione, che porto il compositore russo a riscoprire e studiare approfonditamente i modelli della tradizione sei- e settecentesca. Come i Quartetti di Mozart, che costituiscono insieme a quelli di Haydn, cui non a caso è dedicato il Quartetto K 428, e in seguito di Beethoven il modello con cui tutti i compositori dovettero confrontarsi.

Quartetto Siegfried. Selezionato nel 2008 come miglior quartetto del Conservatorio Verdi di Milano per la Masterclass del Fine Arts Quartet organizzata dalla Fondazione Stradivari a Cremona, tra il 2014 e il 2016 ha seguito il corso di alto perfezionamento presso l’Università di Milano Bicocca tenuto da Anton Sorokow (Konzertmeister dei Wiener Symphoniker) e ha frequentato le masterclass di Francesco Manara (spalla del Teatro alla Scala di Milano) e di Giovanni Scaglione (Quartetto di Cremona). Frequenta il corso di perfezionamento per quartetto d’archi presso la Scuola di Musica di Fiesole con Andrea Nannoni. Nel 2018 il quartetto è stato selezionato per Le Dimore del Quartetto, mentre nel 2019 ha rappresentato il Lincoln Center a bordo della nave “Koningsdam” esibendosi in più di 200 concerti da camera in svariate formazioni nel progetto della celebre istituzione newyorkese. Nel 2020 è stato selezionato come finalista proprio del prestigioso Premio Borciani.

 

BIGLIETTI

Per assistere alle attività spettacolari, sarà sufficiente il biglietto di ingresso alla Reggia che fino al 16 agosto prevede un’apertura straordinaria serale (tutti i giorni fino alle ore 22; la domenica fino alle ore 18.30). Maggiori informazioni sul sito lavenariareale.it

 

 

Location:
Giardino della Reggia di Venaria
Date:
Tutto il programma
Share event
Courses and Masterclasses
Follow us