Lukas Hagen
Biografia

Nato a Salisburgo, Lukas Hagen ha studiato al Mozarteum con Helmut Zehetmair, laureandosi nel 1983 “con distinzione”. Dopo gli studi universitari si è perfezionato per un anno con Gidon Kremer; altri insegnanti importanti per la sua formazione sono stati Nikolaus Harnoncourt e Walter Levin. L’invito al Festival di musica da Camera di Lockenhaus gli ha dato la possibilità di suonare con artisti come Oleg Maisenberg, Heinrich Schiff, Andras Schiff e Vladimir Ashkenazy.

Lukas Hagen è il primo violino del Quartetto Hagen, con il quale, fin dal 1981, si è esibito nelle più  importanti e prestigiose sedi concertistiche di tutto il mondo. Il Quartetto Hagen, inoltre, si è aggiudicato il primo premio nei prestigiosi concorsi internazionali di Portsmouth ed Evian e dal 1985 incide in esclusiva per l’etichetta Deutsche Grammophon. Dal 2010 incide con la Myriios classics.
Lukas Hagen si è esibito come solista in occasione delle settimane musicali “Salzburg Mozart Week” e del prestigioso Festival di Salisburgo.

Ha tenuto concerti in Italia, Germania, Inghilterra e Giappone. Lukas Hagen è direttore della Chamber Orchestra of Europe per 7 anni e violinista del Serapion Ensemble. Dal 1999 è professore presso l’Universität Mozarteum Salzburg ed è di frequente invitato a far parte delle giurie di concorsi internazionali e a tenere numerose masterclass.

Condividi docente
Gli altri corsi
Tutti i concerti