Maki Namekawa, una delle principali pianiste della sua generazione, si è guadagnata una reputazione unica per il suo impegno verso quattro secoli di grande musica per pianoforte, con un repertorio da concerto ampio, colorato e ambizioso, che spazia dai capolavori trascurati di J.S. Bach, Mendelssohn, Berg e Guarnieri alle nuove opere di molti dei principali compositori odierni. Ha lavorato a stretto contatto con molti compositori sull’interpretazione delle loro opere, come con Peter Eötvös, György Kurtág, Misato Mochizuki, Gerhard Stäbler, Evan Zyporyn.
L’impressionante elenco di musica scritta appositamente per lei include Sonate di Philip Glass e Joe Hisaishi, in testa a un elenco di prime esecuzioni di musica di Elliot Goldenthal, Keith Jarrett, Arvo Pärt, Heinz Winbeck. Le registrazioni premiate di Maki Namekawa includono “Sunrise Falling” con la musica di Isang Yun, la prima esecuzione completa da solista dei Glass Etudes, la Sonata per pianoforte di Glass e la suite per pianoforte di “Mishima” realizzata appositamente per lei dallo specialista del vetro Michael Riesman, e lo straordinario omaggio di Heinz Winbeck a “Lebensstürme” di Franz Schubert.
Si esibisce regolarmente come solista in sedi internazionali come la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, la Walt Disney Hall di Los Angeles, la Davies Symphony Hall di San Francisco, il Barbican Center di Londra, il Musikverein di Vienna, la Philharmonie di Parigi e la Cité de la Musique di Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam, il Gewandhaus di Lipsia e la Suntory Hall di Tokyo. Nel 2025, farà il suo debutto in recital da solista alla Wigmore Hall di Londra. Si è esibita nei festival più importanti del nostro tempo: il Festival di Salisburgo, il New York Lincoln Center Festival, l’Ars Electronica Festival, il Musik-Biennale di Berlino e il Rheingau Music Festival.
Maki Namekawa si esibisce regolarmente come solista con orchestre tra cui l’American Composers Orchestra, i Bamberger Symphoniker, i Bochumer Symphoniker, la Bruckner Orchester Linz, la Dresdner Philharmonie, la Filharmonie Brno, la MDR Sinfonieorchester, la Münchener Philharmoniker, la Royal Concertgebouw Orkest Amsterdam, la Seattle Symphony.
Dal 2014 lei e suo marito, il direttore Dennis Russell Davies, presentano “Pianographique” integrando esibizioni di duo pianistico con immagini dal vivo, AI e generate al computer create da Cori O’lan. Le registrazioni del Namekawa-Davies Piano-Duo includono numerose opere di Philip Glass, gli arrangiamenti a quattro mani di Alexander Zemlinsky di “Zauberflöte”, Fidelio, “Creation” e “The Seasons” di Haydn, J.S.Bach – trascrizione di György Kurtag’ “Three Chorales” e gli arrangiamenti personali di Shostakovitch della sua monumentale Quarta Sinfonia e della “Sinfonia dei Salmi” di Stravinsky. Dalla sua prima apparizione al Piano-Festival Ruhr nel 2002, dove ha preso parte al concerto di chiusura su raccomandazione di Pierre-Laurent Aimard, è stata ospite regolare del festival e nel 2017 le è stato conferito il “Piano-Festival Ruhr Prize”.