Adrian Pinzaru
Biografia

Adrian Pinzaru, uno dei violinisti più rilevanti della sua generazione, da molti anni svolge una brillante carriera internazionale che lo ha portato a esibirsi in alcune tra le sale più prestigiose del mondo come Filarmonica di Berlino e Konzerthaus di Vienna.
Nato nel 1974 in Romania, Adrian Pinzaru ha iniziato giovanissimo lo studio del violino a Iaşi presso la Scuola di Musica “O. Băncila” con Calistrat Catargiu e Natalia Epure continuando il suo percorso a Bucarest al Liceo di Musica “G. Enescu”. Nel 1993, grazie a una borsa di studio, si trasferisce in Italia dove, consegue il diploma in violino e viola presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M. Christine Anderson e M. Davide Zaltron. Nell’arco degli anni si perfeziona con Stefan Gheoghiu, Mariana Sirbu, Dora Schwarzberg, Sadao Harada (Tokyo String Quartet), Franco Rossi (Il Quartetto Italiano), Valentin Berlinsky (Quartetto Borodin) e Milan Skampa (Quartetto Smetana).
Dal 1997 al 2006 è stato primo violino del Quartetto Casorati.
Dal 2007 è il primo violino del delian::quartett con il quale svolge un’intensa attività concertistica internazionale. Il quartetto è regolarmente ospite di importanti società concertistiche come: Festival di Salisburgo, Musikverein Wienn, Konzerthaus Wienn, Berlin Philharmonie, Berlin Konzerthaus, Unione Musicale di Torino, Festival MiTo Settembre Musica, Ludwigsburger Schloßfestspiele, Schlezwig-Holstein Musik Festival, Musikfest Bremen, Festival Internacional de Musica de Espinho, Essen Philarmonie, ecc. collaborando, nel repertorio cameristico, con artisti come Gilles Apap, Measha Brueggergosman, Mario Brunello, Gérard Caussé, Pavel Gililov, Igor Kamenz, Alfredo Perl, Menahem Pressler, Dora Schwarzberg, Giovanni Sollima, Anatol Ugorski e gli attori Bruno Ganz e Angela Winkler. Ha suonato per varie televisioni e radio come Rai, Radio France, Österreichische Rundfunk (ORF), DR (Danish Radio), Deutschland Funk, HR, SWR, WDR, BR. Dal 2007 al 2021 il delian::quartett ha inciso regolarmente per la casa discografica Oehms Classics, con la quale ha pubblicato, nel 2008, un CD interamente dedicato a Robert Schumann – nominato “CD consigliato del mese” dalla Bayerische Rundfunk – e uno dedicato a Haydn – che ha ricevuto la nomination per Echo Prize 2010. Nel 2013 è stato pubblicato un CD dedicato a Beethoven. Nel 2016 è uscito, in coproduzione con Deutschland Funk, un CD dedicato a Schostakovich e nel 2018, sempre in coproduzione con Deutschland Funk, l’integrale dell’Arte della Fuga di J. S. Bach. L’ultimo progetto discografico, con opere di Schumann/Reimann, Byrd e Purcell, è uscito a giugno del 2024, con la prestigiosa casa discografica ECM.
È spesso ospite come primo violino di spalla e prima viola presso enti quali: Filarmonica Arturo Toscanini, Nordwestdeutsche Philharmonie, Deutsche Kammerphilharmonie Neuss, Gran Teatre de Liceu Barcelona, Stadt Kammerorchester Arpeggione, Ensemble Modern Frankfurt, Orchestra Sinfonica di Murcia, Orchestra Filarmonica di Torino, I Musici Estensi. In parallelo all’impegno concertistico, Adrian Pinzaru svolge anche un’intensa attività didattica. Dal 2003 al 2021 è stato docente di violino presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e attualmente è docente presso VPerformance di Milano. Dal 2019 al 2023 è stato presidente di EstOvest Festival. 
Dal 2021 è direttore artistico del festival Colline in Musica di Roero Cultural Events e direttore artistico del progetto “Sally” – Intelligenza Artificiale applicata all’arte della Fondazione LINKS.
Dal 2017 è testimonial dell’azienda tedesca, leader mondiale nella fabbricazione di corde per strumenti ad arco, Pirastro. Suona un prestigioso violino Giovanni Battista Rogeri 1699.

Strumento
Violino
Condividi docente
Gli altri corsi
Tutti i concerti