dal 1994
International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana
Accademia di Musica di Pinerolo (To), Conservatorio G. Verdi (To)
giurati di fama internazionale
le migliori formazioni under 33 di musica da camera da tutto il mondo
un montepremi di 31.500 €
5 gruppi finalisti
un premio assegnato dal pubblico
un buono per un viaggio in palio tra i votanti
Dal 1994 l’Accademia di Musica organizza l’International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana, il prestigioso concorso di musica da camera membro della World Federation of International Music Competitions di Ginevra che vede esibirsi ogni due anni, tra Pinerolo e Torino, alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama internazionale, assegnando un montepremi di 31.500 euro.
La giuria della scorsa edizione 2024/5 era formata da Lukas Hagen (Austria), violino; Wen-Sinn Yang (Svizzera), violoncello; Claus Christian Schuster (Austria), pianoforte; Muriel Razavi (Iran/USA), viola; Cristo Barrios Reyes (Spagna), clarinetto; Francesco Antonioni (Italia), compositore; Francesco Pennarola (Italia), pianoforte, Direttore del Conservatorio di Torino. La giuria dell’edizione 2027/28 è in via di definizione.
LE FASI DEL CONCORSO
2027
– CANDIDATURA: i partecipanti devono inviare la propria candidatura, unitamente al proprio video (registrato esclusivamente per questo concorso secondo le modalità specificate nel regolamento), entro e non oltre il 9 settembre 2027.
– PRESELEZIONE TRAMITE VIDEO: La giuria, visionati i video, ammette alle prove live del concorso 25 formazioni.
2028
– CONCORSO IN PRESENZA:
Dal 6 al 12 marzo 2028, a Torino e a Pinerolo, si tengono Eliminatorie, Semifinali e Finale del concorso dal vivo, secondo un calendario che sarà comunicato in seguito. Domenica 12 marzo, presso la Sala Concerti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, sono previsti il Concerto dei Vincitori e la premiazione. Tutte le prove e i concerti sono aperti al pubblico.
INFO
– PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE: www.concorsomdcpinerolo.it
– GUARDA IL VIDEO DELL’ULTIMA EDIZIONE: