Nato ad Avellino l’11 giugno 1996, Simone Donnarumma inizia lo studio del violoncello all’età di undici anni. Nei primi anni della sua formazione è stato seguito dal M° Danilo Squitieri. Nel 2020 si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Si perfeziona successivamente sotto la guida del M° Ilie Ionescu e partecipa a numerose masterclass di perfezionamento in ambito solistico e cameristico con docenti del calibro di Francesco Dillon e Ulf Schneider.
È risultato premiato in concorsi musicali europei ed internazionali quali “Giovani promesse” di Bracigliano, CIMN di Nocera Inferiore ed il “Jacopo Napoli” di Cava De’ Tirreni.
All’attività cameristica e solistica affianca regolarmente quella orchestrale. Si è esibito sia in Italia sia all’estero, in location quali l’Auditorium Oscar Niemeyer e Villa Rufolo per il celebre Ravello Festival, al Maschio Angioino di Napoli per l’Associazione “Napolinova”, a Villa Fondi De Sangro a Sorrento e presso la Bursa Tayyare Kultur Merkezi in Turchia.
Ha proseguito i suoi studi presso la Scuola di Musica di Fiesole con maestri di fama internazionale come Tanja Tetzlaff, Sebastian Klinger e Adrian Brendel.
Ha conseguito la laurea in Musica da Camera, nel marzo 2024, presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino sotto la guida M° Antonio Cannavale.
Nel 2021 ha conseguito una laurea triennale in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Salerno.
Simone Donnarumma
Biografia
Segue i corsi di
Violoncello
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su