Roberto Ficili
Biografia

Roberto Ficili è nato a Milano nel 1994. Ha ottenuto il diploma di maturità scientifica nel 2013 e la Laurea in ingegneria nel 2020.
Si è diplomato in violino nel 2014 presso il Conservatorio di Verona, sotto la guida di Luca Difato e Lucina Invernizzi.
Ama molto i programmi sinfonici e la musica barocca e moderna. Sin dall’inizio dei suoi studi musicali ha suonato nell’orchestra della sua scuola (associazione musicale “Guido d’Arezzo” orchestra) e per questo è molto abituato a lavorare in gruppo, sia in ampie compagini che in formazioni cameristiche. Dopo aver ottenuto il diploma ha iniziato a conoscere il mondo musicale italiano; negli ultimi sei anni ha lavorato per famose fondazioni italiane come Sperimental Opera House “A. Belli” di Spoleto, Orchestra Sinfonica di Milano “laVerdi” e Accademia del Teatro alla Scala, suonando in prestigiose sale da concerto. Nel 2018 ha vinto il posto da secondo violino principale nella Italian Youth Orchestra e ha deciso di ampliare le sue capacità artistiche e il repertorio.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su