Luca Rettore
Biografia

Inizia lo studio del violino all’età di 11 anni con il M. Vinicio Marchiori. Partecipa nei primi anni di apprendimento al campus estivo musicale con l’orchestra “I Pollicini” di Padova. All’età di 14 anni è ammesso al Conservatorio di Adria sotto la guida del M. Alessandro Simoncini.

Ha fatto parte dell’orchestra nazionale “Giuseppe Sinopoli” con il quale ha suonato nell’auditorium “Giovanni Agnelli” di Torino, al teatro “Bellini” di Catania e al Senato della Repubblica Italiana in occasione del XX concerto di Natale. In ambito orchestrale inoltre ha collaborato con la “Venice Chamber Orchestra”, “l’orchestra Filarmonia Veneta” e “l’orchestra sinfonica del Veneto”.

Ha suonato sia in qualità di orchestrale che come solista con l’orchestra d’archi della “Promenade Strings”. Ha partecipato nel corso degli anni a numerose masterclass con i maestri Stefano Furini, Edoardo De Angelis, Giacomo Bianchi. Nel 2022 ha concluso gli studi del Biennio in Violino al Conservatorio di Adria sotto la guida del M. Gianluca Baruffa con il massimo dei voti e la menzione .

Nello stesso anno è stato tra i finalisti nell’audizione per l’ammissione all’Orchestra Europea EUYO.

Nel 2023 ha vinto l’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana dove attualmente partecipa nell’organico stabile.

Segue i corsi di
Passi orchestrali
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su