Nata a Roma il 4 giugno 1999, Francesca Barbato inizia lo studio del pianoforte a 9 anni sotto la guida del M° Alessio Difede, con il quale prosegue gli studi fino al 2018, anno in cui verrà ammessa nella classe del M° Marialaura Proietti Salvatori presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia a Roma, con la quale studia attualmente.
Nel 2018 si diploma presso il Liceo Federigo Enriques di Roma con il massimo dei voti ed a marzo 2022 consegue il Diploma accademico di 1° livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Santa Cecilia e frequenta da allora il Biennio Accademico.
Ha preso parte a diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali dal 2013 ad oggi classificandosi tra i primi posti (“2 Concorso Musicale Note Sul Mare”, “3 Concorso Musicale Nazionale 7 Note Romane”, “1 Concorso Musicale Nazionale I.C. Porto Romano”, “1 Concorso Nazionale I Misteri Dei Ritmi Bulgari”), ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, esibendosi anche in occasione di concerti-premio.
Ha seguito inoltre masterclasses di perfezionamento a Trani e presso il Conservatorio, con i Maestri Alfonso Soldano, Giuliano Mazzocante, Alessandro Taverna, Marlies Van Gent e Andre Gallo.
Si è esibita in occasione di diverse iniziative e rassegne musicali: nella stagione concertistica “Pomeriggi Musicali” presso l’Associazione Musicale Eschilo a Roma e l’Associazione Culturale Jupiter di Fiumicino, presso l’European Arts Academy “Aldo Ciccolini” a Trani e sempre in qualità di solista in occasione del Festival Della Cultura Bulgara a Tivoli.
Da diversi anni affianca lo studio e l’attività concertistica con l’insegnamento, sia di pianoforte che di solfeggio, teoria e armonia, con esperienza soprattutto con i più piccoli.