Eleonora Marenzoni
Biografia

Ho intrapreso a sette anni lo studio del pianoforte seguendo lezioni tenute nella scuola La Casa delle Note, secondo il metodo Yamaha. Ho proseguito, poi, mediante lezioni individuali sotto la guida del Maestro Aleksander Zielinski, grazie al quale, all’età di 10 anni, ho sostenuto l’ammissione alla scuola media musicale Cuoco-Sassi – Corridoni ed al Conservatorio G.Verdi. Lì
ho intrapreso il mio percorso musicale e pianistico a partire da settembre 2012, sotto la guida del Maestro Mario Borciani ed entrando, poco dopo, a far parte del Coro di Voci Bianche del
Conservatorio diretto dal Maestro Edoardo Cazzaniga – dove ho cantato per i successivi sette anni, anche come voce solista.
Contemporaneamente all’inizio del mio percorso liceale al Liceo Musicale G.Verdi (annesso al Conservatorio), dove ho conseguito il diploma di maturità nel giugno 2020, ho frequentato per due anni un corso di teatro in musica tenuto dalla compagnia teatrale La Dual Band.
A partire dal 2015 ho anche avuto l’opportunità di studiare oboe in Conservatorio, come secondo strumento, ottenendo la relativa licenza nel 2019, guidata dal Maestro Luca Avanzi.
A 16 anni sono stata ammessa al Triennio Accademico di pianoforte proseguendo gli studi e gli esami di pianoforte con il Maestro Alfonso Chielli, con il quale ho conseguito il Diploma
accademico di I livello a luglio 2021.
Dall’anno 2019 al 2021 ho affiancato al pianoforte lo studio del canto solistico sotto la guida del Maestro Edoardo Cazzaniga, col quale ho approfondito i fondamenti della tecnica vocale
partecipando al Progetto di Ricerca Scienza ed Arte della Voce nell’A.A. 2020/2021 e partecipando alla stesura di alcuni articoli pubblicati nel volume Scienza e Arte della Voce – Evoluzione e attualità di un dialogo interdisciplinare nei testi della biblioteca del Conservatorio “G.Verdi” di Milano, Edizioni ETS (2022), a cura di Orietta Calcinoni e Edoardo Cazzaniga.
Ho successivamente proseguito lo studio del canto con docenti quali Anatoli Goussev, Eva Kiss e, al momento, con la Maestra Anna Aurigi, al fianco della quale sto terminando il Biennio
Accademico di Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio G. Verdi di Milano.
In qualità di pianista, svolgo attualmente attività cameristica nella formazione di duo violino pianoforte affrontando brani di repertorio quali la Sonata in La Maggiore di Franck e la Sonata n. 9 “a Kreutzer” di Beethoven, e partecipando anche a concorsi quali il Premio del Conservatorio di Milano sotto la guida del Maestro Marco Pace.
A maggio 2023 ho approfondito la prassi esecutiva storicamente informata del repertorio chopiniano partecipando attivamente ad una Masterclass tenuta dal Maestro Andrzej Pikul al
Conservatorio di Milano.
Esperienze professionali
Ho frequentato corsi accademici conservatoristici mirati all’ampliamento della mia conoscenza metodologica (Metodologia dell’insegnamento strumentale – Trattati e Metodi pianistici), sostenuto esami relativi ad ambiti didattici e storico-musicologici (Teorie e tecniche dell’armonia – Repertorio vocale e corale – Storia e storiografica della musica – Prassi barocca e classica) ed anche relativi alla musica d’insieme (Prassi esecutive e repertori d’insieme e da camera).
A partire da novembre 2022 suono nella formazione cameristica di duo violino-pianoforte sotto la guida del Maestro Marco Pace. Il duo ha avuto l’opportunità di esibirsi nella Sala Puccini del Conservatorio G.Verdi di Milano in occasione dell’Open Day 2023 e risulta attualmente in finale al Premio del Conservatorio in corso.
Nell’ambito della musica d’insieme ho svolto attività di pianista accompagnatore di cantanti, strumentisti a fiato e ad arco ad esami e concerti, esibendomi, ad esempio, insieme ad una flautista, alla decima edizione del festival Mozart Nacht und Tag, tenutasi nel 2018 al Teatro Baretti di Torino.
Nel corso dell’A.A. 2021/2022 ho avuto modo di approfondire la mia esperienza di continuista al cembalo accompagnando la classe di Flauto Traversiere del Maestro Giovanni Battista Columbro durante concerti tra i quali gli appuntamenti della Rassegna Concertistica in San Carlo al Lazzaretto, tenutasi nell’ottobre 2021.
In qualità di cantante in formazione cameristica, ho avuto modo di focalizzare il lavoro su brani del primo Settecento francese e tedesco sotto la guida della Maestra Anna Fontana e del Maestro Giovanni Battista Columbro, riponendo particolare attenzione al repertorio per voce e flauti traversieri – insieme a questi ultimi ho partecipato ad esami al Conservatorio G. Verdi e tenuto concerti a Milano, Soresina, Cremona, Sesto San Giovanni.
Ho ricoperto il ruolo di soprano solo nell’Actus Tragicus di J.S.Bach durante rappresentazioni a Milano e Vigevano in collaborazione con il Conservatorio di Milano, e altresì partecipato in veste di solista alla Stagione concertistica Primavera Antica sia nell’anno 2022 che nel 2023.
In qualità di corista del Coro di voci bianche del Conservatorio ho svolto attività concertistica dal 2013 al 2020.
Alcune delle occasioni alle quali il coro ha portato il proprio contrubito: concerti alla Casa di riposo per Anziani “G.Verdi”, Palazzo Tribulzio, concerti per la rassegna Aspettando EXPO 2015,
esibizioni per MiTo a Milano e Torino, concerti in collaborazione con la Fondazione Memoriale della Shoah (partecipando, nell’ambito della Giornata della Memoria, anche alla rappresentazione dello spettacolo “Destinatario Sconosciuto” di Rosario Tedesco e Nicola Bortolotti, andato in scena al teatro Elfo Puccini nel dicembre 2018) e con l’Università degli Studi di Milano.
Nel febbraio 2020 ho avuto l’occasione di ricoprire il ruolo del Pastorello dell’opera Tosca all’Auditorium di Milano insieme all’Orchestra LaVerdi.
In ambito teatrale, insieme alla compagnia La Dual Band ho partecipato, recitando e cantando, alla messa in scena del musical Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat, nel 2015, al Teatro Menotti, ed allo spettacolo Salta, Farid! tenutosi nel 2018 al Castello Sforzesco in collaborazione con la rassegna Estate Sforzesca.
Da alcuni anni insegno privatamente pianoforte e basi del canto a bambini tra gli 8 e gli 11 anni.
A Settembre 2021 ha avuto inizio il mio impiego lavorativo per Kritika srl., società che opera nell’ambito dell’analisi della Stampa cartacea e online. Svolgo attività di vaglio critico delle notizie destinate a clienti del settore economico-finanziario.
Ulteriori corsi formativi
Nel 2017 ho partecipato al mio primo corso estivo musicale, Chianti in Musica, in qualità di oboista.
L’anno successivo ho preso parte al Corso estivo di canto gregoriano organizzato dall’AISCGre. Durante l’A.A. 2018/2019 ho, invece, seguito le lezioni del Laboratorio di Vocalità infantile tenuto dal M° Edoardo Cazzaniga.
Frequento regolarmente i corsi estivi di Musica antica a Magnano, a cui ho preso parte dal 2019 al 2022 in qualità di tastierista, continuista e soprano.
Ho recentemente lavorato al repertorio chopiniano sotto la guida del M° Andrzej Pikul durante una Masterclass tenuta al Conservatorio G.Verdi di Milano nel maggio 2023.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su