Eleonora Donà
Biografia

Inizia privatamente lo studio del flauto traverso, all’età di dodici anni, presso l’Istituto “Galileo Galilei” di Scorzé e prosegue gli studi musicali al Liceo Musicale “Marco Polo” di Venezia, sotto la guida dei M° Mauro Fiorin e Anna Barbiero. Nel 2019, si iscrive al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, sotto la guida del M° Daniele Ruggieri, presso il quale consegue il diploma accademico di primo e secondo livello (quest’ultimo, ad indirizzo solistico-concertistico), entrambi con la valutazione di 110/110 e lode.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, in veste di solista e in formazioni da camera (attualmente, suona in duo con un pianista), ottenendo sempre prestigiosi riconoscimenti (I premio assoluto al Concorso “L. Agostini” di Ferrara, I premio assoluto al Concorso “Riviera della Versilia”, I premio assoluto al Concorso “Città di Belluno”, I premio assoluto al Concorso “D.V. Vitti” di Castellana Grotte, I premio al Concorso di Piove di Sacco, II premio al Concorso “Città di Treviso”, II premio al Concorso “Riviera Etrusca”).
Ha avuto più volte l’opportunità di esibirsi in concerto, presso Palazzo Cavagnis di Venezia, Teatro Toniolo di Mestre, Palazzo Ragazzoni di Sacile, Auditorium del Conservatorio “Pollini”, Palazzo Ancillotto di Santa Lucia di Piave, Auditorium dell’Assunta di Rubano, Ateneo Veneto.
Ha frequentato i corsi di alto perfezionamento dei M° Andrea Manco (presso l’associazione “Albero della Musica” di Milano) e Nicola Guidetti e partecipato, in qualità di allieva effettiva, alle masterclass dei M° Mathias Allin, Claudio Montafia, Andrea Oliva, Paolo Taballione, Janos Bàlint, Gianluca Campo, Fabio Pupillo, Gitte Marcusson, Lieve Gossens, Kersten McCall.
Attualmente, ricopre il ruolo di secondo flauto presso l’Orchestra filarmonica “Settenovecento” di Rovereto.

È studentessa della Fondazione Accademia di Musica dal 2025.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su