Cristiana Franco
Biografia

Ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni presso la Scuola di Musica Il Classico Musica e Arte di Milano con i M.i Elena Confortini e Carlo De Martini. Nella stessa struttura ha seguito nell’A.A. 2013/14 il Corso di Formazione per Operatori di Propedeutica Musicale.
Il suo percorso è proseguito al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove ha recentemente completato gli studi con il M° Renato Donà ottenendo con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II livello, dopo il precedente Diploma Accademico di I livello conseguito nella classe del M° Gabriele Baffero. Negli anni del Conservatorio ha costituito il Quartetto d’archi Ghelos, con il quale ha tenuto numerosi concerti nelle città di Milano, Roma, Varese, Rovigo e in vari comuni dell’hinterland milanese. Con la medesima formazione ha vinto nel 2015 il Secondo Premio del Primo Concorso Nazionale di Musica da camera di Milano per giovani artisti e ha partecipato negli anni 2016-2018 a diverse Masterclass tenute dal M° Giovanni Scaglione.
All’interno del Conservatorio ha preso parte a numerosi concerti dell’Orchestra Sinfonica, più volte in qualità di spalla dell’orchestra, concertino dei primi violini e spalla dei secondi violini. In particolare ha occupato quest’ultimo ruolo nell’esecuzione della Quinta Sinfonia di Shostakovič per il Concerto di Inaugurazione dell’A.A. 2017/2018 diretto dal M° Michele Gamba e nella doppia esecuzione di Hymnen di Stockhausen tenutasi il 20 ottobre 2019 sotto la direzione del M° Pedro Amaral nell’ambito del 28° Festival Milano Musica.
Nel 2017 è risultata idonea all’Audizione per l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala e da allora ha partecipato a diverse produzioni di opera, balletto e repertorio sinfonico presso il Teatro milanese, collaborando con i direttori Pietro Mianiti, David Coleman, Theodor Guschlbauer, Paolo Carignani, Pavel Sorokin, Michele Mariotti, Zubin Mehta, Paul Murphy, Adam Fischer e i registi Liliana Cavani, Grisha Asagaroff, Woody Allen. Sempre con l’Accademia della Scala ha preso parte a tournée in Germania, negli USA e in Oman sotto la direzione dei M.i Pietro Mianiti, Ivan Fischer e Oliver Diaz.
Dall’ottobre 2018 è concertino dei secondi violini presso l’Orchestra da Camera Canova, con la quale ha partecipato nel 2020 al progetto “Ludwig van Beethoven. Cinque cose da sapere sulla sua musica”, in collaborazione con lo scrittore Alessandro Baricco e la pianista Gloria Campaner.

Parallelamente agli studi sul repertorio moderno e contemporaneo, ha coltivato l’interesse per la prassi esecutiva barocca, partecipando a numerose Masterclass di Violino barocco tenute dal M° Enrico Onofri e lavorando stabilmente fin dal 2010 presso l’Accademia dell’Annunciata di Abbiategrasso diretta dal M° Riccardo Doni. Con questa formazione si è esibita numerose volte in Italia e all’estero, accompagnando anche musicisti di fama internazionale come i M.i Giuliano Carmignola, Mario Brunello e Andrea Mastroni, con i quali l’orchestra ha inciso diversi CD (Un italiano a Londra, Musica Viva 2017, CD doppio con Giuliano Carmignola; Melancholia, Musica Viva 2018, con Andrea Mastroni; Sonar in ottava, Arcana 2020, con Giuliano Carmignola e Mario Brunello; Tartini: Concerti e Sonate per Violoncello Piccolo, Arcana 2020, con Mario Brunello). Sempre nell’ambito barocco, ha inoltre collaborato con l’Ensemble Divina Armonia diretto dal M° Lorenzo Ghielmi e con l’Ensemble La Silva diretto dal M° Nanneke Schaap.
È docente di violino per CPSM presso il Conservatorio di Milano e presso la Civica Scuola di Musica Bill Evans di Settimo Milanese.
Ha inoltre conseguito con lode la laurea triennale in Lettere Moderne e la laurea magistrale in Filologia Moderna presso l’Università Cattolica di Milano, dove dal 2020 ricopre il ruolo di Scholar degli strumenti ad arco dello Studium Musicale di Ateneo.

 

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su