Alessandro Campomenosi
Biografia

Sono nato nel 1995 a Genova. A tredici anni ho iniziato a studiare pianoforte con il professor Gianluca Angelillo presso l’istituto musicale Giuseppe Verdi di Asti. Ho studiato al liceo scientifico Vercelli di Asti. Dopo la maturità mi sono iscritto al politecnico di Torino e ho studiato Ingegneria aerospaziale. Ho dato l’esame di ammissione per il triennio accademico nel 2016. Dopo essermi laureato in ingegneria aerospaziale ho studiato lettere classiche. Durante gli anni di università a Torino ho sempre continuato gli studi al conservatorio di Cuneo con il professor Francesco Cipolletta. Nell’anno accademico 2021-2022 sono andato in Erasmus in Austria a Feldkirch dove ho studiato con il professor Benjamin Engeli. Ho concluso
nel 2022 le lauree triennali in lettere e in pianoforte. Per il mio recital di laurea ho proposto un programma di musica russa del novecento (Scriabin, Prokofiev, Shostakovich). Ho frequentato masterclass con Vera Drenkova, Ingo Dannhorn, Oleg Polyansky e Filippo Gamba. Attualmente mi sto perfezionando con il maestro Benjamin Engeli e, presso l’accademia di Pinerolo, con il maestro Filippo Gamba.
Nel 2013 sono arrivato secondo alla finale del concorso internazionale di pianoforte organizzato dal club Lions a Sanremo.
Dopo numerosi anni di studio in cui parallelamente al conservatorio ho frequentato altre università, ho deciso infine di dedicarmi esclusivamente alla musica. Do assoluta importanza al programma proposto in concerto. Penso che un recital debba essere quanto mai organico, combinando più aspetti dell’arte pianistica, dalla tecnica alla storia dello strumento, presentando un continuo richiamo tra i pezzi che lo compongono e un dialogo vivo per tutta la durata della performance.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su