In viaggio tra le stelle
Interpreti
Michele Marelli - clarinetto
Ciro Longobardi - pianoforte
Programma

Johannes Brahms

Sonata op.120 n. 1 in fa minore per clarinetto e pianoforte

  Allegro appassionato

  Andante un poco adagio

  Allegretto grazioso

  Vivace

 

Olivier Messiaen

Île de feu I  (da “Quatre Études de rythme”) per pianoforte

 

Sir Peter Maxwell Davies 

The seven brightnesses per clarinetto solo

 

Olivier Messiaen

Île de feu II (da “Quatre Études de rythme”) per pianoforte

 

Karlheinz Stockhausen

Tierkreis (Zodiaco) per clarinetto in la e pianoforte

A un primo sguardo appare strano che il repertorio moderno proposto dal duo Longobardi Marelli inizi con un brano di Johannes Brahms. In parte possiamo spiegarcelo leggendo il saggio di Arnold Schönberg, Brahms il progressivo, che espose la tesi secondo cui il musicista amburghese, custode delle forme classiche e erede di Beethoven, non fosse in verità un conservatore, ma piuttosto un punto di riferimento per la nuova musica grazie alla forza innovatrice dei suoi capolavori. Alle composizioni per clarinetto Brahms si dedicò in tarda età componendo un trio, un quintetto e le due sonate, la prima delle quali è un gioiello cameristico e comprende uno degli Adagi più ispirati composti da Brahms.

Proseguendo il cammino nel ’900 incontriamo l’Île de feu I – II di Olivier Messiaen dedicati alla musica della Papua Nuova Guinea e The seven brightnesses di Sir Peter Maxwell Davies, compositore britannico tra i fondatori del movimento di musica contemporanea denominato New Music Manchester.

Il finale ci proietta tra le costellazioni dei segni zodiacali rappresentate dalle dodici melodie dodecafoniche di Tierkreis originariamente composte per carillon da Karheinz Stockahusen, brano che chiude il nostro viaggio intergalattico.

 

Suggestioni intorno al concerto

  • Stile e idea. Saggi critici di musicologia (include tra gli altri il saggio Brahms il progressivo), Arnold Schönberg (1950) ed. PGRECO
  • Johannes Brahms, Quintetto op. 115 per clarinetto e archi (1891)
  • Igor Stravinskij, Tre pezzi per clarinetto solo (1919)

 

Luogo:
Accademia di Musica
Data:
Tutta la Stagione
Il programma di sala
Condividi evento
Corsi e Masterclass
Seguici su