Il corso di perfezionamento in violino tenuto da Cecilia Ziano ha una durata minima di due anni.
Il corso si propone di formare musicisti che, avendo acquisito una conoscenza della letteratura del proprio strumento, siano in grado di affrontare la carriera professionale, sia concertistica che didattica, con basi più solide.
ll repertorio da affrontare, l’eventuale partecipazione a concorsi e concerti, la calendarizzazione degli esami interni vengono stabiliti dal docente insieme ad ogni singolo studente. Il piano annuale di studi prevede lo studio del repertorio:
- solistico
- cameristico
- con orchestra
Lo studente ha diritto a due lezioni mensili, che vedono la compresenza del docente e del pianista collaboratore Stefano Musso, da ottobre/novembre a maggio/giugno per un totale di 16 lezioni.
Al termine del corso ogni allievo sosterrà l’esame di verifica per ottenere il Diploma o il Diploma di Master; quest’ultimo darà la possibilità di ottenere la borsa di studio per l’anno successivo.
Possono presentare la loro candidatura studenti fino ai 30 anni di età, già in possesso del diploma vecchio ordinamento, I livello o II livello o titoli equivalenti all’estero. La commissione si riserva di accettare studenti, per casi di particolare talento, anche se non in possesso dei requisiti sopra indicati.
La presentazione delle domande per l’Anno Accademico 2024/2025 va inviata entro il 23 maggio 2024 utilizzando il form sottostante. A parità di requisiti fa fede la data di iscrizione. Eventuali candidature oltre la data di scadenza verranno prese in considerazione dal Consiglio didattico.
IMPORTANTE!
Ogni candidato/a può esprimere una preferenza rispetto al docente con cui studiare in Accademia; all’atto dell’iscrizione deve indicare almeno due docenti in ordine di preferenza. ATTENZIONE: l’ordine di preferenza va indicato nel form di iscrizione a fondo pagina, nel campo “Requisiti di Ammissibilità”.
Dopo il superamento dell’esame di ammissione sarà il Consiglio Didattico, costituito da tutti i docenti di pianoforte, a stabilire il percorso più efficace per la formazione dell’allievo/a stesso/a, compresa l’articolazione delle lezioni in Accademia, che potranno prevedere la partecipazione di uno o più docenti.
Gli esami di ammissione si tengono il 5 e 6 giugno in Accademia e prevedono l’esecuzione dal vivo di un programma comprendente:
- una composizione di J. S. Bach;
- una Sonata o Concerto classico;
- un pezzo romantico o moderno.
Quota di iscrizione annuale*:
€ 100
Quota di frequenza annuale*:
€ 1.600
Per gli allievi iscritti contemporaneamente al corso di passi orchestrali dell’Accademia di Musica, l’iscrizione è gratuita e viene applicato uno sconto di € 100,00 sull’importo totale delle quote di frequenza.
_____
* PAGAMENTI
La quota di iscrizione è annuale e NON è rimborsabile. La ricevuta dell’avvenuto versamento va allegata alla domanda di iscrizione da effettuare tramite l’apposito form sottostante. Nel caso in cui un allievo/a voglia frequentare più corsi di perfezionamento, la quota di iscrizione prevista va pagata una sola volta in un anno.
La quota di frequenza annuale va versata solo dopo aver superato l’esame di ammissione, secondo le indicazioni che invierà la segreteria.
I pagamenti delle quote di iscrizione e frequenza devono essere effettuati tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:
INTESA SAN PAOLO
Conto intestato a: Fondazione Accademia di Musica ETS
IBAN: IT71X0306909606100000101696
SWIFT: BCITITMM
INDIRIZZO: Piazza Paolo Ferrari, 10 – 10121 Milano
I candidati ammessi al corso diventano allievi interni dell’Accademia e possono usufruire di tutte le agevolazioni dedicate. Tra le altre: delle convenzioni per l’ospitalità, una pagina web dedicata, l’ingresso gratuito a tutti i nostri concerti, aule studio, la partecipazione come uditore ad altre lezioni, la possibilità di esibirsi in tutte le manifestazioni concertistiche che l’Accademia organizza, di partecipare alle attività dell’Orchestra da camera Accademia e di essere segnalati dall’Accademia ad altre associazioni concertistiche, la possibilità di utilizzare gratuitamente la sala concerti per effettuare registrazioni.
Consulta il REGOLAMENTO per saperne di più.
Firmalo per accettazione e allegalo alla richiesta di iscrizione.