“Il percorso mette l’allievo al centro del progetto didattico.
Metodo, strumenti e competenze trasversali oggi sono indispensabili per affrontare la professione”.Laura Richaud, Presidente dell’Accademia di Musica
La Fondazione Accademia di Musica, attiva a Pinerolo dal 1994, si è rapidamente imposta come una delle realtà della didattica musicale riconosciute a livello internazionale, anche per i suoi caratteri innovativi, dedicandosi fin da subito allo sviluppo delle personalità artistiche dei giovanissimi talenti e dei musicisti già diplomati, grazie a corsi e masterclass di perfezionamento e al Concorso biennale internazionale di musica da camera. Coronamento di questo percorso è stato, nei primi mesi del 2019, il riconoscimento da parte del Ministero (dal MIUR – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca oggi Ministero dell’Istruzione e del Merito, e successivamente dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca / MUR – Universitaly) del Corso di Specializzazione in Beni musicali strumentali, 3° livello del sistema universitario. Il titolo rilasciato è equipollente ai diplomi delle Scuole di specializzazione in beni musicali.
Per promuovere sempre più equità nell’accesso all’istruzione musicale post universitaria e dare maggiori opportunità di specializzazione a giovani di talento provenienti da tutto il mondo, l’Accademia di Musica si adopera con dedizione nella ricerca di borse di studio e altre agevolazioni riservate agli studenti ammessi al corso.
L’EQUIPOLLENZA RICONOSCIUTA DAL MINISTERO
Il Corso di Specializzazione rilascia un titolo riconosciuto dal Ministero (MIUR | MUR/Universitaly) equipollente ai titoli rilasciati dalle Scuole di specializzazione in beni musicali di cui al decreto del 31 gennaio 2006 e vi possono accedere quanti sono in possesso di diploma accademico di secondo livello rilasciato dagli Istituti Superiori di studi musicali (Conservatori ed ex IMP) e dalle Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (ex art. 11 DPR 8 luglio 2005, n.212) o equipollenti o dei titoli stranieri riconosciuti equipollenti, ai sensi delle norme vigenti.
3 PUNTI PER I PUBBLICI CONCORSI
Il titolo di specializzazione rilasciato dalla Fondazione Accademia di Musica è riconosciuto dal Ministero ai fini dei pubblici concorsi per l’insegnamento nelle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica con Punti 3.
Così come disposto dal decreto ministeriale 1° giugno 2017, n 374, la cui tabella A al punto D6 riconosce un punteggio per i ‘diplomi di specializzazione universitaria’, anche la nota MIUR 9 giugno 2011, prot. 3154, riconosce, al punto 2 dei titoli artistico-culturali e professionali, un punteggio per i diplomi di specializzazione rilasciati da università, a cui è equiparato il titolo rilasciato dalla nostra Accademia. Trattando la nota 3154 di graduatorie d’istituto delle istituzioni AFAM, il punteggio per i diplomi di specializzazione universitaria, cui il nostro titolo è equipollente, è pari a Punti 3.
I DOCENTI DI FAMA INTERNAZIONALE
I docenti selezionati per il Corso di Specializzazione sono di altissimo profilo, di fama internazionale e di grande generosità didattica. Tra i più grandi solisti e didatti al mondo, sanno prendersi cura del singolo allievo, focalizzando le lezioni sulle specifiche necessità e orientando il lavoro a seconda degli obiettivi personali.
I docenti del Corso 2025/27 sono:
CORSO DI PIANOFORTE SOLISTICO:
Pavel Gililov, Andrea Lucchesini, Enrico Pace, Roberto Plano
CORSO DI PIANOFORTE SOLISTICO NELLA MUSICA CONTEMPORANEA:
Emanuele Arciuli, Nicolas Hodges, Ralph van Raat, Maki Namekawa
MATERIE STORICO-TEORICHE COMUNI AI DUE CORSI:
– ANALISI, STORIA, CONCERTAZIONE MUSICA CONTEMPORANEA:
Francesco Antonioni, Vittoria Fontana Artists Consulting
– AGENTI E MONDO MUSICALE, LEGISLAZIONE:
Vittoria Fontana Artists Consulting, Lucia Maggi
– MUSICA DA CAMERA:
Trio di Parma, Trio Debussy
– METODOLOGIE:
Francesco Cannavacciuolo
UN PERCORSO BIENNALE
Il percorso dura due anni e prevede corsi individuali di specializzazione per strumento tenuti da docenti internazionali di altissimo profilo, lezioni collettive residenziali a moduli settimanali e percorsi personalizzati di approfondimento supervisionati da specialisti del settore. Conferenze, seminari, workshop, opportunità concertistiche presso importanti istituzioni ed eventi speciali completano poi lo sguardo a 360 gradi sulle professioni musicali contemporanee.
Le attività si svolgono nelle sedi dell’Accademia di Musica, a Pinerolo e Torino.
SCEGLI IL CORSO CHE TI INTERESSA:
UN APPROCCIO DIDATTICO INNOVATIVO
La natura di questo progetto, è indirizzata alla specializzazione e alla professionalizzazione di musicisti già in possesso della Laurea Magistrale (o vecchio ordinamento). Studenti che non hanno più necessità di avere una guida univoca. Il nostro progetto prevede dunque che tutte le componenti formative, comprese quelle delle discipline caratterizzanti, vengano proposte e suddivise tra un team di docenti per mettere a disposizione una variegata proposta di scuole, linguaggi, tendenze interpretative, approcci estetici differenziati.
SPECIALIZZAZIONE MUSICALE E IMPRENDITORIALITÀ
I Corsi di Specializzazione in pianoforte solistico e pianoforte solistico nella musica contemporanea mirano non soltanto all’acquisizione di competenze legate alla specializzazione musicale nelle sue varie forme, ma anche al lavoro autonomo e all’imprenditorialità.
“Con l’avvio di questa Scuola si realizza pienamente un sogno, un progetto iniziato più di venticinque anni fa, racconta Laura Richaud. Una prima osservazione del mondo musicale fa emergere l’estrema diversificazione attuale della comune nozione di ‘concertista’. Accanto al percorso tradizionale studio/concorso/concerto, la realtà di oggi ci sottolinea continuamente una necessità di diversificazione e, appunto, di specializzazione. Ancora una volta, l’Accademia si pone l’obiettivo di articolare quel percorso, finalizzandolo allo sviluppo di una carriera musicale ad hoc, che tenga conto delle caratteristiche personali e delle richieste del mercato.”
L’ATTIVITÀ CONCERTISTICA PROFESSIONALE
I concerti sono una grande occasione di formazione, poiché ricevere un feedback diretto in occasione di un’esibizione dal vivo, è parte essenziale della crescita artistica, tecnica e interpretativa di ogni musicista. Farlo su palchi di prestigio comporta inoltre maggiori pressioni e responsabilità poiché ci si esibisce di fronte a un pubblico che spesso comprende appassionati di musica, critici, esperti del settore e addetti ai lavori che si aspetta prestazioni di alto livello. Per questo, nel corso dei due anni, gli allievi della Specializzazione vengono coinvolti come musicisti professionisti in esibizioni dal vivo sempre sfidanti e gratificanti:
- in occasione di eventi musicali di rilevanza. Tra gli altri, si sono esibiti per Associazione Talenti Vulcanici di Napoli, Festival Cristofori di Padova, Fondazione Busoni Mahler di Bolzano, La Società dei Concerti di Milano, Progetto Ligeti in collaborazione con Marche Musica, Teatro Olimpico di Vicenza, Accademia di Studi Pianistici “Antonio Ricci” di Udine, Cherry Notes dell’Unione Musicale di Torino, Bari Piano Festival;
- inseriti nei cartelloni di rassegne organizzate dall’Accademia di Musica (Festival InCrescendo, Musica d’Estate, Le Strade dei Forti, Ensemble Accademia) sia come solisti, che in formazioni da camera;
- nell’ambito delle iniziative programmate in convenzione con il CIDIM e la rete delle associazioni concertistiche Re.A.Co.
PRO CARRIERA
Parte integrante del corso di specializzazione è Pro Carriera, un servizio di orientamento individuale che si prefigge di sostenere e indirizzare gli allievi nello sviluppo del proprio percorso professionale, tenendo conto delle singole e specifiche inclinazioni, del percorso di studi affrontato, dei settori in cui verranno svolti i tirocini formativi previsti durante il Corso.
ASCOLTA ALCUNI ALLIEVI SUONARE
Molto attenta alla carriera artistica dei propri allievi, l’Accademia di Musica li coinvolge spesso in attività concertistiche. Durante la pandemia, in occasione de I martedì on line sono stati trasmessi in streaming sul nostro canale YouTube sei concerti che hanno visto protagonisti alcuni specializzandi (In quel biennio erano attivi anche i corsi di archi). Ogni concerto è stato introdotto da Francesco Antonioni, uno dei loro docenti, oltre compositore e conduttore sulla RAI di Radio3-suite.
GUARDA I VIDEO
INFO E ISCRIZIONI:
Le iscrizioni al nuovo biennio 2025/27 sono aperte.
Deadline: 26/5/2025.
SCEGLI IL CORSO CHE TI INTERESSA:
_________
Per avere ulteriori informazioni non esitare a contattarci.
specializzazione@accademiadimusica.it
______