Nato ad Andria nel 1998, ha intrapreso lo studio del pianoforte sotto la guida della mamma. Ha proseguito i suoi studi con la Prof.ssa Maria Teresa Somma e con il M° M.Matarrese presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, dove si è laureato in pianoforte nel 2017.
Nel corso degli anni ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti. Tra questi vanno menzionati: “I. Strawinsky” di Valenzano, “Città di Barletta”, “Città di San Gemini”, “Città di Rocchetta Volturno”,”Città di Castellana Grotte”,”Euterpe” di Corato,”Città di Casamassima”, “Giulio Rospigliosi”, “Città di Guardiagrele”,” San Giovanni Teatino”, “ Mozart” di Roma (internazionale), “Festivalarte” di Andria,”Pietro Argento” di Gioia del Colle(internazionale), “Città di Camerino”,” Eurorchestra” di Bari, “Baldi” di Bologna, “Premio Musica Italia” di Barletta dove ha ricevuto anche il premio speciale “Solista d’Italia” e “Premio Mozart”,a Barletta, quale concorrente più piccolo, 1° premio assoluto al Concorso nazionale Magliano Sabina, 1° Premio assoluto e premio “miglior pianista” di tutte le categorie Concorso internazionale Tartini di Pirano( Slovenia); finalista del Concorso internazionale Maria Herrero a Granada, in Spagna ; semifinalista del Concorso internazionale “Città di Cantu’ dove ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra di Prokofiev“; 1° premio al Concorso internazionale di Barletta dove ha anche ricevuto il Premio speciale “Virtuosità” pur gareggiando in una categoria superiore alla sua; 2° Premio al Concorso internazionale di Catania Campochiaro; ha suonato a Bari in occasione del “Beethoven piano Festival” per l’integrale dell’autore organizzato dal Conservatorio N.Piccinni; ha partecipato al Pianocity di Napoli eseguendo il terzo concerto di Prokofiev per pianoforte e orchestra.
Ha inoltre partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da maestri di chiara fama, quali M. T. Somma, E. Sarno, F. Thiollier, B. Canino, R. Cappello, M. Marvulli, D. Rivera, F. Viani, F. Antonicelli, A. Kobrin; ha vinto una borsa di studio al Corso di perfezionamento tenuto dal M°. L. Zilberstein presso l’Accademia Chigiana a Siena dove ha partecipato nel 2017 e nel 2018, e ha partecipato al coro di perfezionamento presso l’Accademia di Musica di Pinerolo nel 2025 con la docente L. Zilberstein.
É stato 3 volte ospite del Festival Internazionale “Farinelli” ad Andria organizzato dal M° Nicola Frisardi.
Svolge attività concertistica e ha anche suonato a Bisceglie come solista con l’Orchestra “La Bottega dell’Armonia” diretta dal M° Bepy Speranza, eseguendo il concerto 467 per pianoforte e orchestra di Mozart riscuotendo successo di pubblico e di critica.
Ha frequentato l’università Mdw di Vienna, nella quale si è laureato in Konzertfach Klavier (Master Performance) nel gennaio 2022, nella classe del M° Liljia Ziberstein.
Inoltre da settembre 2023 è iscritto al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, dove frequenta il Master of Arts in Instrumental Pedagogy nella classe del M° Mauro Harsch.
Simone Losappio è allievo della Fondazione Accademia di Musica.