Sara Vranic
Biografia

Sara Vranic nata a Firenze nel 2003 ha intrapreso lo studio del violino presso la Scuola di Musica di Fiesole all’età di 7 anni sotto la guida di Marina Raimondi.
Dal 2014 al 2017 ha seguito le masterclass di Pavel Vernikov e Suzanne Gessner  rivolte agli allievi dei corsi di base della Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2017 al 2019 e poi nell’anno accademico 2022/2023 ha frequentato le master di violino presso l’Accademia Musicale di Santa Cecilia di Bergamo tenute da Pavel Vernikov e
Svetlana Marakova. Nell’estate del 2017 e 2018 ha preso parte al “Venice Music Festival” sotto la guida degli stessi docenti.
Nel 2014 ha vinto il premio “Coccinella d’oro” per i giovanissimi allievi dei corsi di base della Scuola di Fiesole e nel 2016 e 2018 il premio alla borsa di studio per gli allievi dai 12 anni di età suonando nel concerto dei migliori allievi vincitori (2018).
Nel 2014 ha vinto il terzo premio al concorso internazionale Premio Crescendo a Firenze.
Nel 2016 e 2017 è stata selezionata per rappresentare a Cremona la Scuola di Musica di Fiesole alla “Rassegna nazionale dei giovani strumenti d’arco” in qualità di solista e in quartetto d’archi nell’ambito della rassegna “Incontri sul palcoscenico” organizzata da ESTA (European String Teachers Association).
Nel 2017 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale Clivis di Roma.
E’ risultata vincitrice del concorso per solisti della Scuola di Fiesole e si è esibita come secondo violino con il doppio concerto di Bach in occasione di Sting City a Firenze nel dicembre 2018.
Fin dai primi anni di studio ha affiancato al percorso musicale individuale le attività di musica da camera e orchestra previste nel percorso della Scuola di Fiesole.
Fa attualmente parte dell’orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole con cui si è esibita in molti concerti in Italia e all’estero tra cui alla prestigiosa Musikverein a Vienna; e suona regolarmente in quartetto d’archi con cui si è esibita in numerose occasioni tra cui il Castello Sforzesco a Milano.
Nonostante non fosse ancora iscritta al percorso triennale della Scuola di Fiesole ha preso parte a numerose produzioni con l’orchestra Galilei di cui fanno parte gli studenti del triennio e nel 2018 si esibita con questa orchestra a Siviglia.
Nel settembre 2016 si è esibita come solista in Russia, a Mosca e San Pietroburgo, con l’orchestra giovanile di archi UKOM.
Nel 2019 comincia il suo percorso triennale alla Scuola di Musica di Fiesole ed entra a far parte dell’orchestra Cupiditas con la quale si è esibita in diverse città italiane, come a Milano nella Sala Verdi.
Lo stesso anno ha frequentato le masterclass di Klaidi Sahatçi alla Scuola di Musica di Fiesole, a Milano e a Salsomaggiore.
Tra il 2020 e il 2024 ha partecipato, anche come violino di spalla, a numerose produzioni di orchestra con Orchestra Cupiditas, Orchestra del Conservatorio Cherubini e Orchestra Toscana Classica.
Nell’estate del 2021 è stata selezionata per partecipare ad un concerto con allievi della Scuola di Musica di Fiesole e della scuola Svizzera Zürcher Hochschule der Künste insieme ai musicisti Diemut Poppen, Gregory Ahss e Madeleine Merz.
Nel 2023 vince due borse di studio assegnate dalla Scuola di musica di Fiesole sia come solista che come primo violino del suo quartetto d’archi. Vince inoltre il concorso per ottenere per un anno un violino di “Ansaldo Poggi” di proprietà della scuola.
Nello stesso anno vince il primo premio al concorso “Crescendo”.
Si laurea con il massimo dei voti e lode nel marzo 2024.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su