Martina Verna
Biografia

Martina Verna inizia lo studio del violino all’età di cinque anni, presso la Scuola Suzuki di Torino. Prosegue successivamente gli studi con Liana Mosca, e dal 2015 presso la Civica Scuola di  Musica Claudio Abbado di Milano sotto la guida di Carlo De Martini e, attualmente, Carlo Feige, con il quale nell’aprile del 2021 ha conseguito la laurea triennale di primo livello con il massimo dei voti, lode e menzione.
Dal 2019 frequenta masterclass di perfezionamento con i maestri Mauro Rossi e Laura Marzadori, e in ambito cameristico Marco Zuccarini.
Si è esibita in formazioni orchestrali in numerosi festival e rassegne, tra cui Estate Sforzesca e San Fedele Musica di Milano, e Narodowe Forum Muzyki di Wroclaw. Tra i progetti orchestrali, nel 2019 partecipa al progetto Annunciata Music Lab dei maestri Riccardo Doni e Carlo Lazzaroni, con cui approfondisce la prassi esecutiva barocca, e collabora con numerose orchestre tra cui Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli, Orchestra Filarmonica SetteNovecento e l’Orchestra da camera Canova.
Dal 2020 inoltre fa parte dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, partecipando a produzioni con artisti come Alexander Lonquich, Klaidi Sahatci, Barnabás Kelemen, Enrico Bronzi.
Si è esibita in svariate formazioni da camera a rassegne quali Brera Musica presso la Pinacoteca di Brera, Notti Trasfigurate, Isole di Suono.
È secondo violino del Quartetto Rilke. Nell’ ottobre 2022, il quartetto viene selezionato per partecipare al programma di formazione avanzata Stauffer Artist Diploma in Quartetto d’archi presso lo Stauffer Center for Strings di Cremona, perfezionandosi con il Quartetto di Cremona. Nell’ambito del corso ha inoltre occasione di studiare con docenti ospiti provenienti da tutto il
mondo, tra i quali Ettore Causa (Yale School of Music), Miguel Da Silva (Ysaÿe Quartet), Mark Messenger (Royal College of Music) ed Eckart Runge (Artemis Quartet), Alexander Pavlovsky (Jerusalem Quartet). Il Quartetto ha inoltre avuto modo di lavorare con Danilo Rossi e Teemu Kupiainen, docente di viola e musica da camera presso la Sibelius Academy di Helsinki.
Il Quartetto si è esibito per importanti rassegne musicali e istituzioni, tra cui Inside Out (Teatro Menotti, Milano), Istituto Italiano di Cultura (Sala Balder, Helsinki), Isole di suono (Auditorium Lattuada, Milano) e, all’interno del circuito Le Dimore del Quartetto, Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 (Villa Vitalba, BG).
Dalla particolare attenzione per la pluralità dei linguaggi musicali deriva l’adesione a diversi progetti.
Con il Quartetto Rilke, la fruttuosa collaborazione con il celebre pianista e compositore Enrico Intra, con il quale il Quartetto ha eseguito la prima assoluta della composizione Ossimoro all’interno dell’ultima edizione del festival JAZZMI. Altrettanto notevole la replica tenutasi presso il Teatro LabArca in collaborazione con il clarinettista Paolo Tomelleri.
Nel Novembre 2021 partecipa alla performance multidisciplinare dell’artista Paola Risoli “Libertà va cercando – la Comedìa viaggio del corpo”, presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Nel settembre 2022 collabora alla creazione e realizzazione della performance multidisciplinare “Love Bar” dell’artista Alex Cecchetti per Triennale Milano Teatro.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su