Iris Claro Teixeira
Biografia

Íris Claro, nata nel 2009 a Porto, in Portogallo, ha iniziato il suo percorso musicale all’età di cinque anni, studiando oboe sotto la guida di Ana Madalena Silva presso il Conservatório de Música do Porto, dove ha completato il 5º grado. La sua passione per il canto l’ha portata, all’età di undici anni, a intraprendere lo studio del canto con Margarida Reis, sempre presso lo stesso conservatorio.

Íris ha ottenuto successi sia nel canto che nella pratica strumentale. Come soprano, ha vinto il primo premio in concorsi come il Concorso Interno del Conservatório de Música do Porto e il Concorso Nazionale Città di Gaia, entrambi nel 2023. Il suo talento vocale è stato ulteriormente riconosciuto quando si è esibita come solista nella rinomata Casa da Música nel 2022.

Oltre ai risultati nel canto, Íris ha conquistato secondi premi in concorsi come il Premio Ilda Moura nel 2019, il 1º Festival Oboé Online – Concorso InMusic nel 2021 e il XV Concorso Internazionale Paços Premium nel 2022. La sua dedizione all’oboe le ha permesso di lavorare con musicisti di rilievo come Tiago Coimbra, Rui Pinto e Saúl Silva, perfezionando ulteriormente le sue capacità.

È studentessa della Fondazione Accademia di Musica.

Segue i corsi di
Canto lirico
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su