Francesco Melis
Biografia

Nato nel 2000, ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni nella scuola di musica della sua città, Tradate. Allievo di Giovanna Polacco, studia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha conseguito la Laurea Triennale con lode nel 2020. Ha frequentato masterclass coi maestri Ilya Grubert e Lukas Hagen.

Si è esibito in qualità di solista, camerista e orchestrale in diverse città italiane (Milano, Varese, Novara, Bergamo, Brescia, Genova, Pistoia…) e all’estero, in sedi prestigiose per importanti associazioni culturali, spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea ed etnica, affrontando anche repertorio violinistico meno conosciuto.

Ha suonato in diverse formazioni orchestrali quali Orchestra Giovanile del Lago Maggiore,  Orchestra sinfonica Ars Cantus, Orchestra da camera Arteviva, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, della quale ricopre anche il ruolo di spalla.

Svolge un’intensa attività cameristica esibendosi in diverse formazioni, tra le quali: in duo con pianoforte alla Palazzina Liberty di Milano per Milano Classica, alla Casa della Memoria, alla Casa di riposo dei musicisti per il Premio Sergio Dragoni per Società del Quartetto, al Museo del Novecento di Milano e ai Musei Vaticani; in trio d’archi per associazioni quali MITO Settembre Musica, FAI e Touring Club Italiano; in quartetto per European Space Agency e Rai. È stato membro del milano808ensemble e del gruppo strumentale Dèdalo Ensemble, coi quali ha suonato in diverse formazioni.

Nel marzo 2018 si esibisce da solista con l’Orchestra del Laboratorio d’Archi del Conservatorio di Milano diretta dal maestro Giovanni Antonini nella Sala Verdi del Conservatorio.

Ha partecipato alla Rassegna nazionale per giovani strumentisti ad arco 2018 organizzata dall’European String Teachers Association Italia a Cremona.

È risultato vincitore del II premio della categoria “Strumenti ad arco e a pizzico” del Premio del Conservatorio 2018 e del II premio al Premio Crescendo di Firenze.

Nel 2019 è stato selezionato come primo violino di un quartetto per rappresentare la Repubblica Italiana al Kyoto International Music Students Festival.

 

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su