Federico Petti
Biografia

Federico Petti, giovanissimo pianista romano, nasce il 25 novembre 2010. Ha iniziato ad innamorarsi del proprio strumento già in tenera età, cominciando a studiare nel 2018 con il M° Valerio Mannino, approfondendo con lui anche la teoria musicale.

Ha proseguito durante gli anni della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale sotto la guida del M° Patrizia Ercoli.

Attualmente è iscritto al terzo anno del corso Propedeutico di Pianoforte presso il “Conservatorio Santa Cecilia di Roma” dove studia con il M° Marialaura Proietti Salvatori.

Oltre al percorso di studi solistico, Federico è dedito anche alla musica da camera con altri strumentisti.

Nel corso degli anni ha partecipato a numerose masterclass tenute dai docenti: M° Vincenzo Balzani, M° Gesualdo Coggi, M° Federico Nicoletta, M° Desireè Scuccuglia, M° Roberto Galletto (musica da camera).

Nel novembre 2023 si esibisce, in qualità di solista, al concerto organizzato dal proprio Conservatorio in occasione della ricorrenza di Santa Cecilia.

Nel giugno 2024 si esibisce per la prima volta in un concerto di musica da camera con il fratello Edoardo.

Nel settembre 2024, in occasione del “Festival delle Nazioni”, si esibisce in concerto come solista presso il Teatro di Marcello di Roma.

Federico è inoltre attivo nei concorsi musicali nazionali ed internazionali:

Nel 2023 vince il Primo Premio Assoluto ai concorsi “Città di Latina” e “Note nel Borgo dell’Angelo” e il primo premio al concorso “San Vigilio in Canto” e “NYMC, New York Music Competition”.

Nel 2024 vince il primo premio assoluto sia come solista che in formazione da camera con il fratello Edoardo al concorso “Note sul Mare” aggiudicandosi il premio speciale “Musica da Camera”. Successivamente, vince il primo premio ancora in duo al concorso “Campus delle arti” di Bassano del Grappa.

Nel 2025 vince numerosi primi premi e primi premi assoluti partecipando a concorsi musicali sia in veste di solista che in formazione di musica da camera.

Attualmente Federico sta proseguendo gli studi nel “Conservatorio Santa Cecilia di Roma” sotto la guida del M° Marialaura Proietti Salvatori e frequenta il primo anno della scuola secondaria di secondo grado. È inoltre impegnato in esibizioni sia in qualità di solista che in formazione di musica da camera nel “Duo Petti” (pianoforte e flauto) e nel duo “JRM” (pianoforte e tromba).

E’ studente della Fondazione Accademia di Musica ETS dal 2025.

Segue i corsi di
Pianoforte
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su