Daniela Nocentini
Biografia

Daniela Nocentini è nata nel 1986 a Bucaramanga (Colombia).
Si è diplomata in clarinetto presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nella classe di Andrea Marzà con la votazione di 9/10. Dopo il diploma ha proseguito gli studi con Carlo Failli, Riccardo Crocilla e Fabrizio Meloni, studia invece clarinetto piccolo con Paolo Pistolesi. Nel 2007 ha vinto il 2° premio al concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo e nello stesso anno ha ottenuto l’idoneità all’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana.
Nel 2008 ha ottenuto l’idoneità all’audizione per l’Orchestra Sinfonica di Pescara.
Nel 2009 ha vinto il primo premio assoluto al concorso “Riviera Etrusca” di Piombino.
Nel 2010 e 2013 ha vinto il secondo premio al Concorso Città di Firenze “Premio Crescendo” e ha vinto l’audizione per clarinetto piccolo presso L’Orchestra della Toscana (2010). Nel 2011 ha conseguito il diploma di laurea di secondo livello presso l’Istituto Pareggiato “Pietro Mascagni” di Livorno con il massimo dei voti e la lode.
Ha inoltre suonato con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, L’Orchestra Regionale Toscana (ORT), l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini of Piacenza and Ravenna, l’Orchestra Opera Festival in Fiesole, l’Ensemble Nuovo Contrappunto di Mario Ancillotti, la Tuscan Chamber Orchestra, l’Orchestra J-Futura di Trento and e i Solisti dell’Orrchestra Sinfonica di Savona. E’ stata diretta da Riccardo Muti, Fabio Luisi, Gabriele Ferro, Matteo Beltrami, Alessandro Pinzauti, David Afkham, Timothy Brock, Pietro Borgonovo, Peter Rundel, Marco Angus, Danilo Grassi.

Segue i corsi di
Performance-oriented composition
Clarinetto
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su