Passeggiata parlante con corno, cornamusa e zampogna ai 13 Laghi
Interpreti
Duo Poli Erranti
- Martin Mayes - corno
- Alberto Bertolotti - cornamusa e zampogna
Programma

sabato 29 luglio | ore 9:30
Partenza dal Museo Valdese di Ghigo di Prali per la Conca dei 13 Laghi

> Passeggiata parlante

   A cura della Fondazione Centro Culturale Valdese

> Duo Poli Erranti

   Martin Mayes corno
   Alberto Bertolotti con cornamusa e zampogna

   A cura dell’Accademia di Musica


Le Strade dei Forti continua con un appuntamento speciale che lega insieme a filo doppio il piacere di una facile escursione, la passione per la storia delle nostre montagne e l’amore per la musica. La Passeggiata Parlante con corno, cornamusa e zampogna parte in mattinata dal Museo Valdese di Ghigo di Prali, con breve visita allo stesso.

Il gruppo si muove poi, accompagnato da una guida naturalistica, verso le Seggiovie 13 Laghi, per raggiungere la stazione della Capannina dove è prevista un’animazione teatrale con letture sui luoghi e le storie che li hanno caratterizzati a cura del Centro Culturale Valdese.

Si prosegue quindi a piedi, con pause dedicate ad altre animazioni e letture, fino al Bric Ron da dove si gode una magnifica vista sulla Conca: lo scenario ideale per godersi il momento musicale a cura del Duo Poli Erranti, ospite dell’Accademia di Musica. Martin Mayes con il suo corno inglese e Alberto Bertolotti con cornamusa e zampogna, entrambi in stretta connessione con la natura, propongono il loro SUONI – una storia di colori per sacchi a vento, tubi e acqua, con brani folk e rinascimentali, danze antiche e moderne molto orecchiabili, stimolando un coinvolgimento sonoro del pubblico.

Il ritorno è previsto a Prali per le 16.00. Alle 17.00 chi vorrà, potrà partecipare all’inaugurazione di Pralibro, una delle rassegne librarie più radicate e frequentate del Piemonte.


conca 13 laghi ghigo prali

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PUNTO INFORMATIVO UNICO LE STRADE DEI FORTI

Quota di partecipazione: 5 €
Ecomuseo Miniere: tel 0121.806987 | info@ecomuseominiere.it
In caso di pioggia la passeggiata sarà rimandata e il concerto sarà spostato in un luogo al chiuso


Il progetto Le Strade dei Forti  vede la Città di Pinerolo come capofila di un partenariato che comprende i Comuni di Fenestrelle, Usseaux, Prali, l’Accademia di Musica di Pinerolo, la Fondazione La Tuno, la Fondazione Centro Culturale Valdese, Turismo Torino e Provincia, l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie. “Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia – Fase 2 – Le Strade dei Forti“ è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori – Fase 2» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

Luogo:
Ghigo di Prali e conca dei 13 Laghi
Data:
Le Strade dei Forti
Condividi evento
Corsi e Masterclass
Seguici su