Gabriel Fauré
Trio in re minore op. 120
Allegro ma non troppo
Andantino
Allegro vivo
Dolly op. 56 suite per pianoforte a quattro mani
Berceuse
Mi-a-ou
Le jardin de Dolly
Kitty valse
Tendresse
Le pas espagnol
Quartetto n. 1 in do minore op. 15
Allegro moderato
Scherzo. Allegro vivo
Adagio
Allegro molto
“Quando non ci sarò più sentirete dire della mia opera. Dopo tutto non era quel granché! … forse se ne allontaneranno”. Sono trascorsi quasi cent’anni dalla morte e nessuno ha dimenticato l’opera di Gabriel Fauré, al contrario ne prosegue la riscoperta. Aveva un carattere riservato, capace con la sua musica di comunicare calore e intensità di pensiero con uno stile legato alla tradizione, ma personalissimo e, nell’ultima parte della sua produzione, seppe indicare nuove vie per la musica.
Il Progetto Fauré ideato dal Trio Debussy e da Simone Briatore giunge al terzo appuntamento e comprende il Quartetto con pianoforte op. 15, uno dei suoi primi capolavori, scritto in uno stile concertante, con una fertilità tematica impressionante e una varietà di caratteri che vanno dalla drammaticità del primo movimento, alla lievità mirabile dello Scherzo, fino alle arcane e dolci profondità dell’Adagio.
Con Dolly entriamo nell’ambito di quella produzione di musica dedicata all’infanzia e di difficilissima interpretazione che Fauré scrisse per la figlia di cari amici e, con il Trio in re, egli ci guida per quelle nuove vie che citavo in precedenza: concatenazioni armoniche che eludono le risoluzioni che ci aspetteremmo e che ci conducono in un labirinto sonoro la cui uscita è l’affermazione della tonalità.
__________
Il concerto è parte del progetto “STRADE DEI FORTI” vede la Città di Pinerolo come capofila di un partenariato che comprende i Comuni di Fenestrelle, Usseaux, Prali, l’Accademia di Musica di Pinerolo, la Fondazione La Tuno, la Fondazione Centro Culturale Valdese, Turismo Torino e Provincia e le Aree Protette delle Alpi Cozie. Il progetto ”Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia” è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.