Cortili Musicali per La Notte delle Muse
Interpreti
Coro femminile dell'Istituto Arcangelo Corelli
Coro da Camera dell'Istituto Arcangelo Corelli

Quintetto d’archi
Programma

Nell’ambito della Notte delle Muse

 

INGRESSO LIBERO

 

Coro degli abbonati dell’Accademia di Musica
G. Verdi, Va’ pensiero
L.v. Beethoven, Inno alla gioia
Pipposuite (Pippo non lo sa, Tulipan, Se piove e vaghi per la città)
Maestro del coro Marco Robino

 

Coro femminile dell’Istituto Arcangelo Corelli 
Ola Gjeilo (1978) Tundra
solista Valentina Chirico
Maestro del coro Walter Gatti

Coro da Camera dell’Istituto Arcangelo Corelli

F. Mendelssohn (1809 – 1847) Richte mich. Gott
Maestro del coro Walter Gatti

I Cori saranno accompagnati da un Quintetto d’archi
Esther Zaglia, violino primo
Clara Mezzanatto, violino secondo
Asja Mosconi, violoncello
Matteo Giai, contrabbasso
Marco Gentile, viola

 

Il 23 e il 25 maggio 2019, Corelli e Accademia di Musica si esibiscono insieme nel cortile della Libreria Mondadori di Pinerolo. Con l’iniziativa a ingresso libero “Cortili Musicali” la musica esce all’aperto e incontra pubblici di tutte le età.

 

“Cortili Musicali” è l’iniziativa che il Comune di Pinerolo organizza a maggio in collaborazione con Accademia di Musica e Istituto Civico Musicale Arcangelo Corelli. Con due concerti che si svolgeranno il 23 e 25 maggio nel cortile della Libreria Mondadori (Piazza Luigi Barbieri, 15 – Pinerolo) prosegue la collaborazione tra i due istituti musicali della città. “Le due istituzioni – afferma l’Assessore alle Politiche Culturali Martino Laurenti – si aprono al pubblico in luoghi inediti, per farsi conoscere ma anche per far capire che la musica è di tutti e per tutti. Con i “Cortili Musicali” vogliamo dare prova che Accademia e Corelli non sono torri d’avorio, chiuse in se stesse e autoreferenziali. La loro missione è fare musica di qualità. Chi transiterà nel cortile potrà avere un assaggio del concerto o decidere di ascoltarlo dall’inizio alla fine. Un’occasione per venire a contatto con la bellezza della musica classica, in un luogo aperto e libero”. Un ringraziamento va quindi alla Libreria Mondadori di Pinerolo che ospiterà nel cortile antistante entrambi i concerti.

 

Il secondo concerto è in programma per sabato 25 maggio, ore 17:30, Cortile della Libreria Mondadori, nell’ambito della Notte delle Muse. Protagonisti sono il Coro degli abbonati dell’Accademia di Musica diretto da Marco Robino e Il Coro femminile e quello da Camera dell’Istituto Arcangelo Corelli diretti da Walter Gatti, accompagnati da un Quintetto d’archi (Esther Zaglia, violino primo; Clara Mezzanatto, violino secondo; Asja Mosconi, violoncello; Matteo Giai, contrabbasso; Marco Gentile, viola). Eseguono musiche corali di Verdi, Beethoven, Mendelssohn, Tundra di Ola Gjeilo (1978) e brani come Pippo non lo sa, Tulipan, Se piove e vaghi per la città. L’ingresso a entrambi i concerti è libero.

 

Luogo:
Libreria Mondadori
Data:
Condividi evento
Corsi e Masterclass
Seguici su