Ilya Maximov
Biografia

Ilya Maximov è il vincitore del Concorso Pianistico Internazionale G.B. Viotti in Italia. Il suo repertorio spazia dai primi classici ai compositori moderni, mentre la musica pianistica russa ha sempre avuto un posto speciale nella sua carriera concertistica.
La stagione 2024/25 prevede il debutto di Ilya Maximov alla Golden hall del Musikverein di Vienna, oltre a esibizioni al Palau de la Musica di Barcellona, alla Slovak Philharmonie nell’ambito del Bratislava Music Festival, al recital della Bechstein hall di Londra e al terzo concerto di S. Rachmaninoff a New York sotto la direzione di Steven Fox.
Si è esibito nelle sale da concerto e nei festival più prestigiosi del mondo in Europa, Asia e America, tra cui il Palau de la Música di Barcellona, il Palau de la Música di Valencia, la Real Academia de Bellas Artes di Madrid, la Salle Cortot di Parigi, la Carnegie Hall di New York, la Chamber Hall della Philharmonie di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, il Suginami Kokaido di Tokyo, l’Esplanade Hall di Singapore, il Theatre A. Roldán a L’Avana e La Sapienza a Roma, la Filarmonica di Bratislava e il NOSPR di Katowice.

Nel dicembre 2017, Ilya Maximov ha pubblicato il suo primo album da solista con opere di S. Taneev, S. Rachmaninoff e S. Prokofiev, accolto positivamente dalla critica. Nel 2014 ha anche registrato un CD con l’Orchestra Filarmonica Safonov e Ayyub Guliyev, eseguendo il 1° Concerto per pianoforte e orchestra di S. Rachmaninoff.
Si esibisce regolarmente come solista con varie orchestre e ha collaborato con orchestre come la Royal Scottish National Orchestra, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, l’Orchestra Sinfonica di Wuhan, l’Orchestra Nazionale Giovanile di Singapore, l’Orchestra Simfònica del Valles, l’Orchestra Filarmonica di Stato degli Urali, l’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Avana e l’Orchestra Sinfonica di Hilton Head, tra le altre. Ha condiviso il palco con direttori come Ayyub Guliyev, Justus Franz, James P Liu, Misha Katz, Darrell Ang, Dmitry Yablonsky, Dmitry Filatov e James Ross.
Ilya Maximov è stato premiato in numerosi concorsi internazionali, tra cui il Concorso Pianistico Internazionale Maria Canals (Spagna), il Concorso Pianistico Internazionale Hilton Head (USA), il Concorso Pianistico Internazionale Jose Iturbi (Spagna) e il Concorso Pianistico Internazionale Scozzese. Nel 2011 ha ricevuto il prestigioso Premio del Pubblico al Musical Olympus festival di San Pietroburgo, in Russia.

Oltre alla sua carriera da solista, Ilya Maximov insegna all’Universitat Mozarteum di Salisburgo. È anche uno dei fondatori della BISMA Bacewicz International Summer Music Academy in Polonia, che funge da eccellente piattaforma di scambio educativo, musicale e culturale per giovani musicisti di tutto il mondo.

Strumento
Pianoforte
Condividi docente
Gli altri corsi
Tutti i concerti