Sui lavori sono stati diretti o commissionati, tra gli altri, da C. Abbado, R. Abbado, J. Axelrod, L. Berio, R. Chailly, M.W.Chung, I. Fischer, D.Harding, P. Järvi, N.Marriner, Z. Metha, R. Muti, G.Noseda, A. Pappano, G. Sinopoli.
Ha lavorato, fra le altre , con personalità come G.Aulenti, P.Chereau, A.Oz, R.Piano.
Tra le opere teatrali: Girotondo (1982, Maggio Musicale Fiorentino), Il Viaggio, (1990, Teatro Comunale di Bologna), La Station thermale, (1993-95, Opéra National de Lyon, Teatro alla Scala, Opéra Comique de Paris),Les oiseaux de passage (1998-2001, Opéra National de Lyon, Teatro Comunale di Bologna), Il letto della storia (2003, Maggio Musicale Fiorentino), La madre del mostro (2007, Siena), Teneke (2007, Teatro alla Scala), Lo stesso mare (2011, Teatro Petruzzelli, Bari), Lo specchio magico (2016, Maggio Musicale Fiorentino), Eternapoli (2018, per T.Servillo, S.Carlo di Napoli).
Tra le composizioni strumentali: Briefe Büchners (1997,commissione C.Abbado, Berliner Festwochen); Dai calanchi di Sabbiuno (1997, C. Abbado, Salzburg); Diario dello sdegno (2002, Filarmonica della Scala, R. Muti);Tre Veglie (2000, Salzburger Festspiele, I.Fischer); Terra comune (2002, commissione L. Berio per l’apertura Auditorium di R.Piano, Roma, M.W.Chung,); La giusta armonia (2006, Salzburger Festspiele, R. Muti,); Voci di notte (2006, Z.Metha, Maggio Fiorentino); La Giusta Armonia (2006,Salzburger Festspiele, R.Muti; 2016,prima italiana G. Noseda, Torino), Mare che fiumi accoglie (2007, A. Pappano, Roma, Santa Cecilia); Prospero o dell’Armonia (2009, R. Chailly, Filarmonica della Scala); Tagebuch der Empörung (2011, R. Chailly, Lipsia, Gewandhaus Orchestra); D’un tratto nel folto del bosco, testo appositamente scritto da Amos Oz (MITO, 2010); Notte italiana (2011, D.Atherton, London Sinfonietta); Soudain dans la forêt profonde (2013-14, testo appositamente scritto da Amos Oz e M. Serra, Paris, Comédie française, Salle Pleyel, CD pubblicato dal Ministère de l’Éducation Nationale), Der Walddämon, (2015, R. Chailly, Lipsia, Gewandhaus Orchestra), Sull’acqua (2015, Milano, Orchestra Giuseppe Verdi, testo di M.Serra ), Vencidos (2016,Festival Internacional Cervantino, Mexico), Concerto per violino, Teatro Petruzzelli di Bari, Sonata n.1 per pf. (2018, LAC, Lugano), Concerto per violoncello (Teatro Petruzzelli di Bari, 2018), Concerto per violino Natura naturans (seconda versione), Opera di Budapest, Budapest e Carnegie Hall di New York, 2018). Sta scrivendo un’opera per il Maggio Musicale Fiorentino (testo di S.Jacini da Voltaire) e un’opera di Teatro-Danza per il Teatro alla Scala (testo di E. Villepin), oltre a un nuovo lavoro per il Quartetto di Cremona.
Premi e menzioni: Koussevitzky Prize in Composition (Tanglewood, USA, 1974); primo premio Concorso Gaudeamus (Netherland,1976); David di Donatello (E. Olmi, Il mestiere delle armi, 2002); Lully Award (USA,2002); Premio Abbiati dell’Associazione Critici Musicali Italiani (2003, Il letto della storia); Rdc Awards (per il film Gabrielle di P. Chéreau,2005); nomination David di Donatello (Cento chiodi di E. Olmi,2007).
Attività: Nel 2014 MiTo Festival gli dedica, primo italiano, una monografia. Nel 2015 dirige l’ Opéra en creation Atelier al Festival di Aix-en-Provence, dove, nel 2014 e 2015 si eseguono suoi brani. Tiene un corso di perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole.
E’ stato composer in residence del Mittelfest, dal 2004al 2006, e al Teatro Petruzzelli di Bari dal 2011 al 2018. E’ attualmente composer in residence presso l’Orchestra Verdi di Milano. Membro Accademia Filarmonica Bolognese, membro Accademia Nazionale di Santa Cecilia.