Seminario di Enrico Bronzi:  Kiki, Bouba e l’armonia tonale
 
Il violoncellista e direttore d'orchestra Enrico Bronzi mercoledì 9 febbraio 2022 terrà a Torino il seminario:
 
Kiki, Bouba e l’armonia tonale. Principi di armonia funzionale applicati all’interpretazione.
 
Enrico Bronzi, noto al grande pubblico per i suoi concerti in tutte le più importanti sale da concerto del mondo, è anche professore all’Universität Mozarteum Salzburg oltre che un appassionato divulgatore in ambito musicale. La sua capacità di trasmettere in modo semplice, ma non banale, l’amore e la comprensione della musica è l’elemento che lo contraddistingue, con l’obiettivo di dare a un pubblico sempre più ampio strumenti per favorire un ascolto consapevole della musica e favorire una crescita culturale. Il seminario, aperto a musicisti e semplici appassionati prevede due momenti distinti: la conferenza iniziale è infatti seguita da laboratori strutturati come lezioni individuali aperte al pubblico, a cui possono partecipare strumentisti di qualunque genere.
ENRICO BRONZI
Violoncellista e direttore d’orchestra. Tutte le più importanti sale da concerto d’Europa, USA, Sud America e Australia (Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Filarmonica di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di Colonia, Herkulessaal di Monaco, Filarmonica di San Pietroburgo, Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall di Londra, Teatro Colon di Buenos Aires) hanno ospitato un concerto di Enrico Bronzi. La sua ricca esperienza da solista l’ha portato a imporsi in importanti concorsi internazionali e collaborare con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, e complessi quali il Quartetto Hagen, la Kremerata Baltica, Camerata Salzburg e Tapiola Sinfonietta. L’attività da solista di Enrico Bronzi si affianca a quella, altrettanto intensa con il Trio di Parma, ensemble che ha fondato nel 1990 e si completa e arricchisce con la didattica. Dal 2007, infatti, è professore all’Universität Mozarteum Salzburg.
La sua vocazione da divulgatore musicale influenza anche i Festival dei quali è direttore artistico: il Festival internazionale di musica di Portogruaro, che ogni anno porta grandi artisti della musica classica nella piccola cittadina veneta, e la storica e prestigiosa Società dei Concerti di Trieste. Dal 2019 è il direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica Onlus. Enrico Bronzi suona un violoncello Vincenzo Panormo del 1775.
INFO:
 
- QUANDO: mercoledì 9 febbraio 2022 | conferenza 11.00 - 12.30; laboratori 14:00 - 18:30
- DOVE: Palazzo Cisterna (Via Maria Vittoria, 12 | Torino).
- ISCRIZIONE: Il seminario ha un costo di 40 € con “GARANZIA COVID”: se il 7/2/2022 le disposizioni nazionali e regionali in merito alla pandemia rendessero impossibile il normale svolgersi del seminario, le quote di iscrizione versate verranno restituite. Per iscriversi è necessario inviare una mail a specializzazione@accademiadimusica.it indicando il proprio strumento e il repertorio possibile. Il seminario è gratuito per gli allievi dell'Accademia (fino ad esaurimento dei posti disponibili).
- UDITORI: La partecipazione come semplice uditore non richiede un’iscrizione o una preparazione specifica, ma è obbligatoria  la prenotazione. (specializzazione@accademiadimusica.it).
 
 
Condividi articolo
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su