Musica d’Estate: Masterclass di perfezionamento
MUSICA D’ESTATE
INTERNATIONAL SUMMER MUSIC FESTIVAL

MASTERCLASS, TALK, CONCERTI
UN’OASI A 1300 MT PER STUDIARE, VIVERE E PENSARE MUSICA

16 – 30 luglio 2026 – Bardonecchia (Torino)


>> LE 16 MASTERCLASS
>> CON DOCENTI DI FAMA INTERNAZIONALE

PIANOFORTE | VIOLINO | VIOLA | VIOLONCELLO | MUSICA DA CAMERA

Non solo masterclass estive, ma un vero e proprio festival,
un’oasi in alta quota per studiare, vivere e pensare musica.”

Suoni il pianoforte, il violino, il violoncello, la viola o fai parte di una formazione di  musica da camera e vuoi perfezionarti con docenti di fama internazionale?

Ti stai preparando alla professione e ti stai perfezionando per un concorso, vuoi conoscere più da vicino il metodo di insegnamento di un docente o vuoi ampliare il tuo repertorio?

Quest’estate prenditi il tuo tempo, per tornare a casa con qualcosa in più: conoscenze musicali perfezionate, consigli sul tuo percorso professionale, idee inaspettate, contatti e nuove amicizie, una rinnovata motivazione.

Scegli una delle 16 masterclass residenziali di perfezionamento dell’International Summer Music Festival Musica d’Estate previste dal 16 al 30 luglio 2026 a Bardonecchia, nel cuore delle Alpi che incorniciano Torino. Tutto il resto può aspettare.

Musica d'Estate lezione masterclass perfezionamento pianoforte Pace


UN’ESPERIENZA IMMERSIVA

Le masterclass di perfezionamento dell’International Summer Music Festival Musica d’Estate previste dal 16 al 30 luglio 2026 a Bardonecchia, diventano esperienze ancora più immersive grazie alla nuova formula residenziale. A 1300 metri di altitudine, circondati da boschi, luce e silenzio, approfittando delle temperature gradevoli e della grande fonte di ispirazione date dalla montagna…

… gli iscritti potranno:

  • seguire le lezioni di perfezionamento con Maestri di fama internazionale;
  • seguire le lezioni dei compagni come uditori;
  • seguire i talk di approfondimento;
  • approfittare delle aule studio per focalizzare le nuove conoscenze musicali o per prepararsi ai concerti;
  • esibirsi, in accordo con i docenti, in occasione dei concerti cittadini sempre seguitissimi dal pubblico di Bardonecchia: la formazione tecnica ricevuta in occasione della masterclass troverà così completezza nell’indispensabile esperienza del palcoscenico;
  • assistere come pubblico ai concerti dei compagni e a quelli di giovani pluripremiati già avviati alla carriera;
  • vivere in ostello condividendo camerate, cucina e attività con altri giovani musicisti, dando così vita a una piccola comunità temporanea fatta di studio, confronto, prove, ascolti e discussioni anche fuori dall’aula, in un’atmosfera di complicità e di non competitività che può nascere solo da una grande passione condivisa.

Le masterclass sono organizzate infatti per la prima volta in quattro periodi residenziali: giovedì 16 – domenica 19 luglio, lunedì 20 – mercoledì 22 luglio, giovedì 23 – domenica 26 luglio, lunedì 27 – giovedì 30 luglio 2026 (vedi calendario completo).

Enrico Pace lezione masterclass perfezionamento violino Tchakerian


LE MASTERCLASS DI PERFEZIONAMENTO

Le 16 masterclass residenziali di perfezionamento in programma nel 2026 sono tenute da Maestri di fama internazionale come Roberto Plano, Enrico Pace, Benedetto Lupo, Pietro De Maria, Gabriele Carcano, Claudio Voghera, Epifanio Comis, Hubert Rutkowski, Christiane Karajeva (pianoforte), Sonig Tchakerian, Ivan Rabaglia, Guido Rimonda, Piergiorgio Rosso (violino), Simone Briatore (viola), Enrico Bronzi (violoncello), Trio Debussy (musica da camera).

… scegli la masterclass che fa per te:


LE LEZIONI E LE AULE STUDIO

Le lezioni delle masterclass di perfezionamento si svolgono principalmente presso il Palazzo delle Feste dove, durante il festival, ha sede anche la segreteria; alcune lezioni sono programmate presso la Sala S. Francesco dell’Ostello. Gli allievi possono inoltre assistere come uditori alle altre lezioni e studiare individualmente, prenotando un’aula studio tra quelle messe a disposizione al Palazzo delle Feste e alle Scuole medie.

lezione masterclass perfezionamento violoncello Bronzi


LA FORMULA RESIDENZIALE IN OSTELLO

Gli allievi delle masterclass alloggiano presso l’Ostello San Francesco a Bardonecchia, una struttura rinnovata nel 2023, dotata di tre camerate con letti a castello, di una cucina professionale e di una sala polivalente dove poter mangiare e svolgere numerose attività. Dispone di un grande parco privato recintato. La struttura è situata a circa 600 m dal Palazzo delle Feste (sede della segreteria e delle lezioni) e a 800 metri dal centro della cittadina. L’assoluta tranquillità del luogo permette di trascorrere una vacanza serena a diretto contatto con la natura. C’è un ristorante interno, prenotabile in autonomia al costo di 15 €, ma il servizio non è compreso nella quota di frequenza.

Casa San Francesco Bardonecchia


TALK DI APPROFONDIMENTO

Sono previsti quattro talk di approfondimento seguitI da un Q&A finale per le domande. Le interviste, condotte e moderate da Gianmarco Moneti, vedono protagonisti quattro musicisti di fama internazionale, docenti delle masterclass di perfezionamento di Musica d’Estate e dei corsi di perfezionamento in Accademia.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEI TALK >> (presto disponibile)


I CONCERTI

Tutti gli allievi, sentito il parere del docente, hanno la possibilità di esibirsi dal vivo in occasione dei concerti organizzati presso la Chiesa di Maria Ausiliatrice. L’esperienza è il completamento naturale di un percorso che parte dallo studio, vive nel confronto con il docente e si mette alla prova in un contesto reale, davanti ad un pubblico attento e partecipe, permettendo ai ragazzi di misurare la propria capacità tecnica e il proprio livello di maturazione artistica, e allenando competenze relazionali e di gestione delle emozioni che sono decisive per chi vuol fare della musica una professione. Il programma è comunicato in loco, di giorno in giorno, nelle bacheche comunali per le vie della città.

Il festival Musica d’Estate prevede altri 14 concerti, che gli allievi delle masterclass possono seguire insieme al pubblico presente. Undici di questi si tengono presso la Chiesa di S. Ippolito durante la settimana alle ore 16; protagonisti sono gli allievi della Fondazione Accademia di Musica già avviati alla carriera concertistica e vincitori di concorsi. Grande novità sono i 3 concerti serali presso la Sala Giolitti del Palazzo delle Feste alle ore 21 che vedono protagonisti alcuni allievi con i propri docenti, artisti di fama internazionale.

SCOPRI TUTTI I CONCERTI >> (presto disponibili)

Concerto nella Chiesa di Sant'Ippolito di Bardonecchia per Musica d'Estate


ALCUNE TESTIMONIANZE

“Musica d’Estate è stata, nel corso della mia crescita artistica, un punto di snodo fondamentale. Un’occasione per lavorare ad altissimo livello con i più grandi maestri del panorama italiano e non solo, per stringere amicizie e condividere musica, il tutto contornato dalla pace e dalla grande fonte di ispirazione data dalla montagna” così racconta Claudio Berra, vincitore del Primo premio e del Premio del Pubblico al 46⁰ Concorso Internazionale “Luis Sigall” di Viña del Mar, Chile.

“É un clima ideale anche per incontrare nuovi insegnanti, sentire pareri diversi e divertisti tra calcio, biliardino e chiacchierate” aggiungono i ragazzi del Trio Concept, secondi (con il primo premio non assegnato) al Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, ma anche fra le altre cose ECHO Rising Star e YCAT Artist.

Alle loro testimonianze si affiancano quelle di molti altri ragazzi che raccontano il campus estivo di alto perfezionamento di Bardonecchia come un’occasione preziosa per condividere la passione per la musica classica con i compagni, studiare con maestri di altissimo livello e suonare in occasione delle esibizioni quotidiane sempre affollate.

LEGGI IL RACCONTO DI CHI C’È STATO! >>

masterclass violino musica d'estate


INFO ISCRIZIONI

>> CONCERTI E TALK

Per tutti i concerti e i talk l’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

>> MASTERCLASS RESIDENZIALI

Il termine ultimo per le iscrizioni è:

  • il 3 giugno 2026 per Benedetto Lupo
  • il 16 giugno 2026 per quelle con altri docenti.

La domanda va inviata tramite il form presente nelle pagine dei singoli corsi, allegando i documenti richiesti.


La Direzione artistica del 31° International Summer Music Festival “Musica d’Estate” è di Laura Richaud. Il coordinamento didattico è di Claudio Voghera.
Musica d’Estate è realizzata dalla Fondazione Accademia di Musica con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Comune di Bardonecchia, Fondazione C.R.T. La manifestazione ha il patrocinio della Città metropolitana di Torino e Comune di Bardonecchia. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.

Condividi articolo
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su