Guido Seguso
Biografia

Seguso Guido, nato a Mestre il 24 Febbraio del 1997, approccia il mondo musicale all’età di 13 anni prima al pianoforte e più tardi, a 17 anni, al clarinetto.
Inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Michele Liuzzi presso la ex scuola media Giovanni Paolo I di Venezia e a 17 anni si iscrive al liceo musicale Marco Polo di Venezia dove inizia lo studio del clarinetto col M° Giorgio Levorato. Durante gli anni di liceo ha sostenuto esami da privatista presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia superandoli con ottimi voti in entrambi gli strumenti ed ha partecipato a diversi concerti organizzati dal liceo e da associazioni musicali, alcuni dei quali presso il Palazzo delle Prigioni di Venezia e la Foresteria Valdese di Venezia.
Col pianoforte ha partecipato al 4° Concorso città di Venezia e al 1° Concorso Nazionale “Scuole in musica” classificandosi in entrambi secondo e conseguendo, nel concorso di Città di Venezia, il primo premio per la miglior interpretazione di un brano di Ugo Amendola. Col clarinetto ha fatto parte dell’orchestra giovanile L.O.V. dell’associazione Lambarena dove ha suonato anche in veste di solista in alcuni dei luoghi più importanti della città di Venezia come le Sale Apollinee del Teatro la Fenice.
Terminati gli studi al liceo, nel 2016, sceglie di iscriversi al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia col pianoforte entrando nella classe della Proff.ssa Anna Maria Barutti. Il secondo anno passa nella classe del M° Massimo Alessandro Somenzi col quale completa il percorso triennale nel 2020 diplomandosi con votazione 110 e lode.
Nel 2023 partecipa alla 16a edizione del “Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco” classificandosi 3° ed ha avuto occasione di esibirsi al fianco del suo maestro nel concerto di apertura della stagione al teatro Toniolo di Mestre nel concerto-maratona “26 mani d’oro: Massimo Somenzi e la sua scuola pianistica”.
Nel 2020 terminato il primo percorso decide di iniziare quello di clarinetto spostandosi a Padova al Conservatorio Cesare Pollini ed entrando nella classe del M° Luca Lucchetta.
Nel 2023 termina il percorso triennale, diplomandosi con votazione 108/110, ed inizia due percorsi biennali per completare entrambi i cicli di studio. Si iscrive quindi al biennio tradizionale per clarinetto e al biennio di Maestro Collaboratore per pianoforte.
Durante il percorso di studi a Venezia ha avuto occasione di partecipare come clarinettista nell’orchestra del Conservatorio Benedetto Marcello suonando al Teatro Malibran di Venezia, inoltre ha partecipato al Concorso di musica da camera “Premio Adriatic LNG” organizzato dal Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo classificandosi col suo gruppo II° ex equo, il quale gli ha permesso di esibirsi alle Sale Apollinee del Teatro la Fenice in veste di vincitori. Si è esibito in veste di solita accompagnato dall’orchestra del Conservatorio di Padova ed ha collaborato in veste di secondo clarinetto con l’“Orchestra di Padova e del Veneto” e l’“Orchestra Regionale Filarmonia Veneta”.
Col clarinetto ha partecipato a masterclass dei Maestri: Vincenzo Paci, Fabrizio Meloni, Fabio di Casola, Nicolas Baldeyrou e Roberto Scalabrin.

È studente della Fondazione Accademia di Musica dal 2025.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su