Trio Koinè
Biografia

Il Trio Koinè, composto dal violinista Fabrizio Berto, dal violoncellista Lorenzo Salmi e dal pianista Yi Wang, nasce dalla passione comune per la musica da camera di tre amici presso il Conservatorio G.Verdi di Torino nella classe del M° M. Nurchis.

Il trio, ispirandosi alla koinè – lingua comune dell’età ellenistica, capace di unire e superare confini – cerca di creare il proprio linguaggio musicale unendo il suo background culturale italiano, cinese ed ungherese.

Nel 2022 i componenti del gruppo decidono di perfezionarsi come formazione presso l’Accademia Musicale V Performance di Milano frequentando le masterclass del maestro Adrian Pinzaru – attualmente mentore del trio. Sempre nel 2022, il trio risulta vincitore di una borsa di studio dell’Accademia Perosi di Biella grazie alla quale attualmente studia con il Trio di Parma. Nel 2023 e nel 2024 viene selezionato tra i tre finalisti del Quartet and Chamber Music Forum – organizzato in occasione del festival Roero Cultural Events, dove hanno avuto il privilegio di lavorare con i violinisti Axel Schacher, Ivan Rabaglia e Mathias Lingenfelder; con i pianisti Andreas Frölich ed Enrico Pace; con i membri del Delian::Quartett. Il Trio Koiné risulta vincitore dell’edizione del 2024, assicurandosi un anno di mentorship da parte del Delian::Quartett e fino a 7 concerti.

Sempre nel 2024, il trio viene selezionato tra le 25 formazioni ammesse alla seconda fase dell’International Chamber Music Competition “Pinerolo e Torino Città metropolitana”.

I componenti del trio, negli ultimi anni si sono perfezionati individualmente col M° Pavel Berman, presso l’Accademia Perosi di Biella, il M° Amedeo Cicchese, presso l’Accademia V Performance di Milano e i Maestri Daniela Carapelli e Gabriele Carcano presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Mentre da settembre del 2023, continueranno gli studi a Lugano presso il Conservatorio della Svizzera italiana con i Maestri Asier Polo e Pavel Berman e presso l’Accademia V Performance col M° Alessandro Deljavan.

Il Trio è studente della Fondazione Accademia di Musica.

Segue i corsi di
Musica da camera
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su