Alessandro Vaccarino
Biografia

Nato nell’ottobre del 2001, Alessandro Vaccarino intraprende lo studio del pianoforte all’età di 7 anni.
Inizia gli studi presso il “Conservatorio Giuseppe Verdi” di Torino con la Professoressa Carapelli e, sotto la guida del M° Giacomo Fuga, consegue il Diploma Accademico di 2° Livello con il massimo dei voti e la lode. Borsista De Sono nel 2025, con il suo sostegno frequenta il Master of Arts in Musikalischer Performance con il M° Filippo Gamba presso la Hochschule für Musik Basel, dove ha la possibilità di lavorare con altri docenti tra cui Anton Kernjak, Edoardo Torbianelli e Claudio Martinez Mehner. Parallelamente, segue il corso di alto perfezionamento tenuto dal M° Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.
Fin dall’inizio degli studi in conservatorio si dedica anche alla musica da camera in varie formazioni, dal duo al quintetto. Dal 2021 è pianista del Quintetto Dedalo con il quale dal 2023 frequenta il corso di alto perfezionamento in musica da camera presso l’Accademia Stauffer, tenuto dal M° Bruno Giuranna. Dal 2024 ha partecipato alla Chigiana Summer Academy sempre con il M° Giuranna, durante la quale (nel 2024) il Quintetto Dedalo è stato selezionato dalla “Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena” per far parte del progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa nata in collaborazione con il “Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale” e il “CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica”.
Ha inoltre frequentato numerose Masterclass con grandi Maestri tra cui Pavel Gililov, Claus Christian Schuster, Bruno Canino, Andrea Lucchesini, Michel Béroff (Academie d’été de Nice), Ricardo Castro, Wu Han e David Finckel.
Ha ottenuto numerosi premi in diversi concorsi sia in Italia che all’estero tra cui: 1° premio assoluto all’European Music Competition di Moncalieri, 1° premio assoluto al Concorso CMF di Parigi, 1° premio al Concorso ISCART Lugano 2021 (online) e 2° premio al Washington American International Music Talent Competition 2021 (online, primo premio non assegnato).
Si esibisce regolarmente sia come solista che in varie formazioni da camera.
Si è esibito per rassegne quali le Serate Musicali del Conservatorio e per la Mozart Nacht und Tag. Ha tenuto numerosi recital solistici per stagioni come “Estate reale” (Conservatorio di Torino – Musei reali), “Pianoforte urbano” (Fondazione Contrada), per le rassegne “Piano Live” e “Liguria in Musica”, a Bardonecchia per “Musica d’Estate” (organizzata dall’Accademia di Pinerolo), ad Acqui Terme per la stagione “Spazio Classica” e a Vercelli per la Camerata Ducale.
Con la violinista Janine Bratu, con la quale si è esibito più volte in recital per la stagione “Piano Live” e la rassegna “Viotti Tea” della Camerata Ducale di Vercelli, è stato invitato nel 2023 a rappresentare il Conservatorio di Torino in diretta per Rai Radio 3, nell’ambito del programma “Voci in Barcaccia”.
Con il Quintetto Dedalo si esibisce in Italia e all’estero: nel 2023 ha tenuto due concerti in Germania, ad Hagen, presso l’Emil Schumacher Museum, e a Unna, all’Hof Bellevue e nella stagione 24/25 si è esibito per l’Unione Musicale, la Filarmonica di Trento, per Monza Music Meetings, per gli Amici dell’Orchestra sinfonica della RAI, lo IUC di Roma, per CONTRAMETRIC Ensemble e ad Urbino per Musica con Vista.

È studente della Fondazione Accademia di Musica.

Segue i corsi di
Pianoforte
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su