Pol Mendoza è un giovane violoncellista messicano-catalano nato a Barcellona. Ha recentemente ottenuto la prestigiosa Ferrer-Salat Scholarship per frequentare il Bachelor Degree quadriennale presso la Conservatory Liceu Foundation, nella classe del Prof. Lluís Claret (2023–2027).
Pol ha vinto il concorso per solisti del Barcelona Conservatory e si è esibito come solista con la Barcelona Conservatory Symphonic Orchestra durante l’anno accademico 2023–24. È stato selezionato per l’ESMUC Junior Program per il corso 2022–23, sotto la guida della Prof.ssa Erica Wise. È stato membro effettivo della Jove Orquestra Nacional de Catalunya e della Sinfónica Joven de Galicia, oltre a far parte dell’orchestra di violoncelli Grupcello.cat, diretta da Anna Mora, nella quale ha ricoperto il ruolo di primo violoncello e solista nel 2023.
Ha partecipato a numerosi festival estivi, residenze artistiche e masterclass, tra cui Sommermusik im Oberen Nagoldtal in Germania con Cristóforo Pestalozzi (2019), le Masters Cello Classes at Fontfroide in Francia con Lluís Claret e Anna Mora (2021), l’International Music Course of Cervera con José Mor, il XXXVII International Music Interpretation Courses Eduardo del Pueyo con Adolfo Gutiérrez (2022), il Virtuoso & Belcanto Festival di Lucca con Claudio Bohórquez e Paolo Bonomini (2023) e il Ticino Musica Festival con il M° Asier Polo (edizione 2024–25). Nel 2025 si è esibito presso l’Accademia di Musica con Enrico Dindo e ha partecipato al Summer Festival del Royal College of Music di Stoccolma con Peter Bruns.
Durante l’estate del 2023 si è esibito come solista in due concerti presso il López Portillo Museum-House di Guadalajara e il Niños Cantores Auditorium del Conservatorio Las Rosas di Morelia, con l’accompagnamento pianistico di Bernardo Ramírez. Anche nel 2024 si è esibito come solista e ha tenuto masterclass a Guadalajara.
Pol ha iniziato a suonare il violoncello all’età di quattro anni ed è stato guidato e sostenuto da insegnanti quali Ingrid Kunstman, Mattias Weinmann, Eulalia Subirà, Anna Mora ed Eulalia Nosas, con cui ha conseguito il Professional Degree presso il Conservatorio di Musica di Barcellona. Fin dai primi anni si è distinto per una personalità allegra ed energica, sempre attenta all’espressione della sensibilità attraverso la qualità del suono. Suona un violoncello contemporaneo realizzato da Nicholas Gilles.
È studente della Fondazione Accademia di Musica dal 2025.