Gabriele Mercandelli
Biografia

Gabriele Mercandelli, nato nel 1997, ha iniziato i suoi studi musicali al Conservatorio Guido Cantelli di Novara, studiando con Sandro Tognatti, Fulvio Schiavonetti e Roberto Bocchio. Ha frequentato inoltre un semestre di Erasmus+ in Portogallo, all’ESMAE di Porto nella classe di Nuno Pinto e ha ottenuto il Diploma Accademico di secondo Livello con il massimo dei voti e la lode nel 2020. Nel 2022 ha ottenuto il diploma di perfezionamento con il pieno dei voti all’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” sotto la guida di Patrick Messina.
Frequenta regolarmente masterclass con clarinettisti di fama internazionale come Calogero Palermo, Pascal Moraguès, Luca Milani, Fabrizio Meloni, Giuseppe Gentile, Arno Piters, Nicolas Baldeyrou, Michel Arrignon, Salvatore Passalacqua, Enrico Maria Baroni, Ronald van Spaendonck, Lorenzo Antonio Iosco e Riccardo Crocilla.
Dal 2018 è studente di Calogero Palermo presso l’Accademia Scatola Sonora di Roma, supportato dalla borsa di studio dell’Associazione De Sono. Nel 2022 ha vinto una borsa di studio rilasciata dall’Accademia stessa.
È vincitore del primo premio alla XVIIesima edizione del Concorso Internazionale “Città di Chieri” nel 2017 e del Premio Nazionale delle Arti sezione clarinetto nel 2018. Nel 2021 ha vinto il concorso “I Nuovi Talenti del Clarinetto” ed è stato finalista al concorso “Saverio Mercadante”. Nel 2023 ha vinto il concorso “Working in the Orchestra” categoria primo clarinetto.
Risulta idoneo alle audizioni del Teatro Verdi di Trieste (2024), l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano (2023), l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra del Verbier Festival (2019 e 2020) e l’OGI (Orchestra Giovanile Italiana) in Fiesole (2018); è inoltre stato finalista nei concorsi della FRSO di Helsinki; Turku Philarmonic, Ensemble Midtvest e Wermland Opera di Karlstad.
Ha collaborato con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Opéra Orchestre Natonal di Montepellier, Orchestra Toscanini di Parma, OFI, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Coccia, Canova, Milano Master e AYSO. Nel 2022 ha preso parte a una tournée in Europa con l’OFJ (Orchestra Giovanile Francese), esibendosi alla Philarmonie di Parigi, Il Teatro Nouveau Siècle di Lille, Il Forum am Schlosspark di Ludwisburg, il Teatro Impérial di Compiègne, la Filarmonica di Brasov, Il Festival di Besançon.
L’attività concertistica lo vede impegnato anche in numerose formazioni cameristiche, apparendo in Festival quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Accademia delle Arti di Tirana, l’Accademia Belle Arti Tadini di Lovere, l’Auditorium del Conservatorio Nicolini di Piacenza, il Teatro Sociale Villani di Biella, il Teatro Teatro Regina Margherita di Piedicavallo, il Palazzo Penotti Ubertini di Orta San Giulio, il Teatro Carlo Coccia di Novara.
Nel 2019 si è esibito come solista con l’Orchestra del Conservatorio Guido Cantelli eseguendo la Première Rhapsodie di Claude Debussy nei Teatri di Novara, Biella e Tortona.

È studente della Fondazione Accademia di Musica dal 2025.

Segue i corsi di
Clarinetto
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su