Francesca Benvenuti
Biografia

Nata a Bologna nel 2003, si forma con il M. Alessandro Perpich presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e in seguito consegue la laurea triennale con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto nell’ottobre 2022 e quella magistrale nel marzo 2025 la votazione di 110L.

Si specializza poi con il M. Felice Cusano presso l’Accademia Musicale Internazionale Napolinova e attualmente frequenta il Biennio di Musica da Camera al Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Ha tenuto concerti solistici per l’Associazione Musicale Valdarnese Borgo Mocale (AR) e a Savona per l’Associazione Mozart.

Sempre in qualità di solista ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo: primo premio assoluto Concorso Internazionale “Agostini “ di Portomaggiore, primo premio Concorso “Viola” di Ferrara, primo premio assoluto con lode Concorso “Città di Occhiobello”, secondo premio “Città di Giussano”, primo premio assoluto Concorso “Musica Mundi” città di Taranto. E’ inoltre vincitrice dei concerti premio ai corsi di alto perfezionamento Città di Castellaneta negli anni 2018, 2019, 2020.

Da camerista ha conseguito, in formazione di trio, il primo premio al Concorso internazionale “Agostini” di Portomaggiore. Ha inoltre preso parte a due concerti in collaborazione con il Rome Chamber Music Festival nell’agosto 2025 in formazione di quartetto.

Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con Bartek Niziol, Andreas Janke, Paolo Mancini, Aylen Pritchin, Johanna Verheijen, Giovanni Battista Fabris, Sonig Tchakerian e Ivan Rabaglia e in ambito orchestrale ha avuto l’onore di collaborare con Enrico Bronzi, Alessandro Ciccolini, Alessandro Bonato, Vahan Mardirossian e Carlo Maria Parazzoli.

In ambito orchestrale, collabora frequentemente con: Orchestra ICO della Magna Grecia, Orchestra Filarmonica Pugliese, Orchestra del Taranto Opera Festival, Orchestra Antiqua D’Este, Apulian Young Symphony Orchestra (AYSO), Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani (ONCI), con la quale si è esibita in concerto all’EXPO di Dubai 2020 e Osaka 2025.

Inoltre, vincitrice di borsa di studio per merito, ha partecipato alle masterclass orchestrali della “Fondazione Fiorenza Rosi “ presso il Teatro Comunale di Bologna diretta dai Maestri Carlo Tenan e Alessandro Andriani.

È studentessa della Fondazione Accademia di Musica dal 2025.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su