Ario Nikolaus von Gayling Westphal Sgroi
Biografia

Finalista e vincitore di diversi premi internazionali di pianoforte (tra cui Concorso Sestri Levante, Concorso Bruno Bettinelli), Ario è stato invitato a tenere concerti solistici in Italia (Teatro dal Verme, Teatro Litta), in Germania (presso il Consolato d’Italia di Friburgo), in Spagna e in Russia. Si è esibito come solista per due concerti, il primo a San Pietroburgo al Museo Hermitage e a Mosca nella Casa della Cultura (GES-2) per il Winter Pianissimo Festival.
Nel Gennaio del 2025, è stato uno dei vincitori del Premio Arnaldo Rancati, bando organizzato dal Conservatorio di Milano.
Nell’Ottobre dello stesso anno, Ario ha vinto il primo premio al Ariano International Piano Competition in Ariano Irpino – Campania (IT) e il secondo premio al concorso internazionale Premio Giovanni Colafemmina in Acquaviva delle Fonti – Bari (IT).
Negli ultimi anni ha partecipato a numerose Masterclass pianistiche, dove è stato seguito da importanti insegnanti di fama internazionale, tra cui Louis Lortie, Eliso Virsaladze (presso la Scuola di Musica di Fiesole), Filippo Gamba (presso l’Accademia di Musica a Pinerolo) e Roman Zaslavksy (insegnante presso la Mdw di Vienna).
Al momento sta concludendo il biennio di pianoforte al Conservatorio di Milano sotto la guida del suo Maestro Pier Francesco Forlenza, che gli è stato di riferimento e guida musicale in questi ultimi 3 anni.

È studente della Fondazione Accademia di Musica dal 2025.

Segue i corsi di
Pianoforte
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su