Andrea Ronca
Biografia

Nasce a Solofra (AV) l’11/07/2001, inizia a suonare il flauto traverso all’età di 11 anni alle scuole medie ad indirizzo musicale proseguendo al liceo musicale di Salerno dove si diploma con il massimo dei voti nel 2020. Contemporaneamente agli ultimi anni di liceo, viene ammesso al conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno dove si diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Antonio Senatore. Successivamente viene ammesso al biennio in flauto sempre nel medesimo conservatorio dove consegue la magistrale sotto la guida del maestro Paola Camurri.
Durante il suo percorso di studi prende parte a diverse masterclass con diversi maestri importanti come Marc Grauwels, Fiorella Andriani, Barthold Kuijken, Mario Pio Ferrante fino al 2022, anno in cui, frequenta il corso di perfezionamento in flauto traverso col maestro Francesco Loi. Nel 2025, sempre a Salerno, ottiene al conservatorio, la magistrale in musica d’insieme per strumenti a fiato specializzandosi con il maestro Michela Trovajoli.
Parallelamente al suo percorso di studi, intraprende anche un’attività orchestrale/concertistica abbastanza intensa ottenendo contratti a tempo determinato con l’orchestra filarmonica del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, con la quale prende parte alla realizzazione di varie opere come Manon Lescaut, Boheme, Cavalleria rusticana, e concerti sinfonici, sotto la guida di direttori di un importante calibro come Daniel Oren e Ivan Ciampa. Nel 2023 risulta idoneo presso l’orchestra Nazionale del Teatro dell’opera e del balletto di Tirana in Albania, con la quale partecipa a diverse produzioni operistiche e concertistiche; nel 2024, prende parte a diverse produzioni artistiche con il teatro dell’opera di Varna dopo essere risultato idoneo presso l’orchestra del medesimo teatro in Bulgaria e nel 2025, partecipa ad una produzione artistica con l’orchestra filarmonica del Kosovo.
Ha ricevuto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali come il concorso “E. Krakamp”, dove ha ottenuto il 2° premio sia in qualità di solista che in formazione di gruppo, e il concorso europeo “Jacopo Napoli” dove ha ottenuto il 1° premio.
Oltre a queste attività artistiche si dedica anche alla didattica insegnando presso licei
musicali dal 2022.

È studente della Fondazione Accademia di Musica dal 2025.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su