Andrea Castellani
Biografia

Andrea Castellani, nato a Torino nel 2006, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 4 anni presso l’Accademia Suzuki Talent Center di Torino sotto la guida del Maestro Liviana Pittau. A 10 anni ha conseguito il diploma Suzuki con il massimo dei voti e l’anno successivo ha iniziato il percorso di perfezionamento, presso la stessa Accademia, con il Maestro Marco Mosca.

Nel 2017 e nel 2019 ha partecipato al Concorso Giovani Interpreti Città di Torino ottenendo il Primo Premio assoluto nella categoria Violoncello e, nell’edizione 2019, anche il Premio Speciale Miglior Talento e il Premio Consiglio Regionale del Piemonte.

Nel 2020 si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto al Gewa Young Contest Web.

Dal 2022 frequenta il Corso Accademico di I livello presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del Maestro Marco Ferrari.

Nel 2024 si è aggiudicato il Primo Premio al concorso “Wally e Nerina Peroni” di Cuneo nelle sezioni “violino e violoncello” e “solisti con orchestra”; ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento coi Maestri Enrico Dindo, Miriam Prandi e Giovanni Gnocchi.

E’ studente della Fondazione Accademia di Musica ETS dal 2025.

Segue i corsi di
Violoncello
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su