Alessandro Zanotti
Biografia

Nato a Brescia nel 2002, Alessandro Zanotti inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Dal 2012, prima sotto la guida di Pinuccia Giarmanà e attualmente con Giampaolo Stuani, frequenta il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, dove è prossimo al conseguimento del Diploma Accademico di II livello. Segue un corso di perfezionamento con Pasquale Iannone presso l’Accademia del Ridotto a Stradella (PV) e ha frequentato masterclass con Roberto Cappello, Massimiliano Motterle, Francesco Libetta, Orazio Sciortino, Emanuele Arciuli ed Emanuel Ax.
Alessandro Zanotti ha ottenuto numerosi premî e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Internazionale per Giovani Pianisti “Merci, Maestro!” a Bruxelles, il Concorso “Palma d’Oro, Young Artists” a Finale Ligure, il Concorso  Pianistico Internazionale “Andrea Baldi”, il Concorso Internazionale “F. Mendelssohn” (SV), il Concorso Internazionale “Città di Stradella”, il Concorso Nazionale per Giovani Pianisti “Armando Renzi” a Trevignano Romano e il Concorso Internazionale “Diapason d’oro” a Pordenone.
Si è inoltre esibito in numerose rassegne concertistiche a Cremona, Milano, Roma, Bari, Stradella, Lodi e nella provincia di Brescia. A Brescia si è esibito per il Palco GIA Passadori, all’Auditorium S. Barnaba, alla Scuola Diocesana “Santa Cecilia”, al Salone “Da Cemmo” del Conservatorio e per il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.
Particolarmente interessato allo studio del repertorio del Novecento e contemporaneo, a marzo 2024 ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Dmitrij Šostakovič con l’Orchestra “Ginastera”, sotto la direzione di Mihyang Lee, nel Salone “Da Cemmo” del Conservatorio di Brescia.

È studente della Fondazione Accademia di Musica.

Segue i corsi di
Pianoforte contemporaneo
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su