É terminata la prima parte dell’ottava edizione di Professione Orchestra, il percorso formativo professionalizzante dedicato ai futuri professori d’orchestra nato dalla partnership tra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Accademia di Musica.
Il percorso proposto, pensato a completamento della formazione accademica dei giovani musicisti under 30, consente di sperimentare il lavoro quotidiano del professore d’orchestra in ogni suo aspetto, in un vero e proprio training on the job con le Prime Parti dell’OSN Rai.
Il Comitato artistico composto da Ernesto Schiavi Direttore Artistico Rai, Laura Richaud Presidente e Direttore della Fondazione Accademia di Musica e da alcune Prime Parti dell’Orchestra RAI ha assegnato le borse di studio ai seguenti allievi:
- BENEDETTO Valeria, clarinetto
- BRATU Janine, violino
- CASCARANO Luigi, clarinetto
- MIRABELLA Alice, violoncello
- PAULETTO Irene, arpa
- PERRI Elisabetta Vittoria, flauto
- BATTISTA Davide, tromba*
- CAVALIERE Francesco, corno*
- MARCHESI Isacco, percussioni*
- NARDACCI Lucia, clarinetto basso*
- NESE Christian Pio, ottavino*
- RAPPA Giulio, timpani*
Questi 12 musicisti parteciperanno alla seconda parte del Progetto, un corso annuale completamente gratuito e coperto da borsa di studio che prevede:
- lezioni individuali di strumento con il docente di riferimento (Prima Parte OSN Rai).
- incontri di musica da camera presso l’Accademia di Musica con Prime Parti OSN Rai.
- affiancamento alle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2024/2025
- per le formazioni cameristiche, un concerto con l’Accademia di Musica a Pinerolo e un concerto presso l’Auditorium Toscanini di Torino.
*Borsa di studio parziale: non è prevista attività cameristica. Il numero di lezioni individuali e affiancamento alle prove d’orchestra può essere ridotto; la presenza al concerto presso l’Auditorium Rai è subordinata alla definizione dell’organico.
__________________
- Scarica il documento ufficiale con i borsisti 2024/25 >>
- Professione Orchestra: il progetto >>
- Professione Orchestra raccontato dagli allievi >>
- Restiamo in contatto: iscriviti alla newsletter >>
_________