Jonathan Stockhammer
Biografia

In pochi anni Jonathan Stockhammer si è fatto un nome nel mondo dell’opera, del repertorio sinfonico e della musica contemporanea. Come superbo comunicatore, ha un grande talento non solo per la presentazione di concerti, ma anche per lavorare in condizioni di parità con una varietà di artisti, siano essi giovani musicisti e rapper o star come Imogen Heap o i Pet Shop Boys.

L’opera è al centro del suo lavoro. Le opere che ha diretto, tra cui Eine florentinische Tragödie di Zemlinsky,  Luci mie traditrici di Sciarrino e Monkey: Journey to the West di Damon Albarn, lo identificano come un direttore che accoglie e padroneggia le difficoltà presentate da partiture complesse e da produzioni speciali e interdisciplinari. È stato ospite regolare dell’Opéra de Lyon sin dalla sua prima apparizione nel 1998, dove ha recentemente diretto L’heure espagnole di Ravel. Nel 2009 ha diretto l’Stuttgart Radio Symphony Orchestra in Proserpina e Deus Passus di Wolfgang Rihm. Nel 2013, ha debuttato alla New York City Opera in Powder Her Face di Thomas Adès. Nel 2016 ha fatto il suo debutto alla Vienna State Opera in una nuova produzione di Tri Sestri (Tre sorelle) di Peter Eötvös ed è tornato nella primavera del 2020. Nel 2019 ha debuttato alla Zurich Opera con Last Call di Michael Pelzel e tornerà nella stagione 2021/22. Dopo la nuova produzione della Satyagraha di Philip Glass da Sidi Larbi Cherkaoui alla Komische Oper Berlin e al Theater Basel, ha aperto la stagione di Basilea 2019/2020 con Al gran sole carico d’amore di Luigi Nono.

Jonathan Stockhammer ha lavorato con numerose rinomate orchestre come la Oslo Philharmonic, la NDR Symphony Orchestra Hamburg, la Frankfurt Radio Symphony, la Czech Philharmonic Orchestra, la Philharmonia Orchestra e la Sydney Symphony Orchestra, e ha collaborato con Salzburg Festival, Lucerne Festival, Schwetzingen Festival, Donaueschingen Festival, Biennale di Venezia, Wiener Festwochen e Wien Modern.

Oltre a dirigere capolavori classici e romantici e opere classiche contemporanee, gli piace approfondire la musica che sfuma i confini tra musica classica, rock, pop e hip-hop. Il suo CD Greggery Peccary & Other Persuasions con l’Ensemble Modern (RCA, 2003), con opere di Frank Zappa, ha vinto un Echo Klassik Award. Ha anche registrato una nuova colonna sonora per il film di Sergei Eisensteins del 1925, The Battleship Potemkin, composta ed eseguita dai Pet Shop Boys. La sua registrazione dal vivo di The New Crystal Silence con Chick Corea, Gary Burton e la Sydney Symphony Orchestra ha vinto un Grammy nel 2009. La sua collaborazione con l’artista della parola Saul Williams in Said the Shotgun to the Head, con musica composta da Thomas Kessler, ha anche avuto particolarmente successo. Ad oggi, ha diretto il lavoro con la WDR Symphony Orchestra, la Stuttgart Radio Symphony Orchestra e la Oslo Philharmonic.

I momenti salienti della stagione 2021/22 includono i suoi debutti con la Seoul Philharmonic Orchestra, la Polish National Radio Symphony Orchestra Katowice e la Queensland Symphony Orchestra, nonché il rinnovo di collaborazioni con Deutsches Symphonie-Orchester Berlin (DSO), Dresdner Philharmonie, Munich Chamber Orchestra, Filharmonia Szczecin, Sinfonieorchester Basel e l’Orchestre de l’Opéra national de Lorraine. Presenterà in prima assoluta un nuovo oratorio di Thomas Kessler e dirigerà spettacoli al Musikfest Bern, allo ZeitRäume Basel e al Wien Modern. Nell’ambito del progetto “CONNECT – The Audience as artist”, si esibirà in Night Shift di Cathy Milliken con l’Ensemble Modern, London Sinfonietta, Asko/Schönberg e il Remix Ensemble Casa da Música.

Jonathan Stockhammer ha studiato cinese e scienze politiche prima di passare agli studi di composizione e direzione d’orchestra nella sua città natale, Los Angeles. Durante i suoi studi, ha preso parte a una serie di concerti con la Los Angeles Philharmonic, dopo i quali gli è stato chiesto di diventare assistente del direttore principale Esa-Pekka Salonen. Dopo aver completato gli studi, si è trasferito in Germania dove ha stretto stretti rapporti con noti ensemble europei come l’Ensemble Modern, il Collegium Novum Zürich e l’Ensemble Resonanz.

Strumento
Performance-oriented composition
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