Ralph van Raat
Biografia

Il pianista e musicologo Ralph van Raat si è appassionato alla musica classica del XX secolo fin dall’età di 14 anni. Sebbene il suo repertorio spazi da Bach a Boulez, si è sempre focalizzato sui compositori che vanno da Debussy, Bartók e Ives ai maestri attuali. Il suo desiderio più grande è convincere il proprio pubblico dell’immensa bellezza e diversità della musica del nostro tempo attraverso recital solisti, recital di conferenze, concerti, cd-release e progetti speciali.

Van Raat si esibisce regolarmente come solista in Europa, Medio Oriente,Asia, Australia e Stati Uniti, interessandosi in modo particolare all’esecuzione della musica classica contemporanea. Ha lavorato a stretto contatto con molti compositori sull’interpretazione delle loro opere per pianoforte, come John Adams, Helmut Lachenmann, György Kurtág, Magnus Lindberg, Arvo Pärt e Sir John Tavener. Molti compositori hanno scritto e dedicato le loro composizioni per pianoforte solista a Van Raat, tra cui Gavin Bryars,Frederic Rzewski, Louis Andriessen,Karen Tanaka, Tan Dun e David Lang.

Ralph van Raat si esibisce regolarmente come solista con orchestre tra cui London Sinfonietta, BBC Symphony Orchestra, Shanghai Philharmonic, Royal Concertgebouw Orchestra, Rotterdam Philharmonic Orchestra, Los Angeles Philharmonic, Melbourne Symphony Orchestra, Guangzhou Symphony Orchestra e Dortmunder Philharmoniker. Ha lavorato a stretto contatto con direttori come Tan Dun, Valery Gergiev, JoAnn Falletta, David Robertson, Yannick Nézet-Séguin, Susanna Mälkki, Stefan Asbury e Edo de Waart.

Si è esibito come solista in molti festival importanti tra cui Gergiev Festival, BBC Proms, Festival International de Musique de Besançon, Holland Festival, Festival Time of Music a Viitasaari in Finlandia, Huddersfield Contemporary Music Festival nel Regno Unito, Berliner Festspiele, Hong Kong Festival of the Arts e Tanglewood Summer Festival negli Stati Uniti. Ha tenuto una serie di concerti sia al Concertgebouw che al Muziekgebouw di Amsterdam,e al De Doelen di Rotterdam. 

Ralph van Raat si è laureato con lode sia al Conservatorio che all’Università di Amsterdam (musicologia). È professore di pianoforte presso la sua Alma mater e tiene regolarmente masterclass e conferenze sia in diversi conservatori europei, sia per molte fondazioni e università. Van Raat è spesso invitato come membro della giuria dei concorsi pianisti.

Ralph van Raat ha registrato oltre 30 CD e ha un contratto esclusivo con l’etichetta discografica internazionale Naxos dal dicembre 2006. Ha inciso musiche da Debussy a John Adams. Molte di queste registrazioni si sono classificate tra i primi 20 album Naxos più venduti in tutto il mondo e hanno ricevuto i riconoscimenti più alti. Le sue registrazioni sono state anche presenti in film e serie, come Call Me By Your Name (2017) e Boardwalk Empire (2014).

Oltre a vincere il Primo Premio al Concorso Internazionale interpreti Gaudeamus nel 1999, Van Raat ha vinto un gran numero di premi e riconoscimenti, tra cui una Borsa di studio internazionale Borletti-Buitoni, il Philip Morris Arts Award, il Premio Stipend Darmstadt durante l’Internationale Ferienkurse fur Neue Musik a Darmstadt, il Secondo Premio e il Donemus-Prize (per la Musica Contemporanea) del Concorso Principessa Cristina, il Premio Elisabeth Everts, il VSCD Classical Music Prize, il Fortis MeesPierson Award dell’Amsterdam Concertgebouw e il Prijs Klassiek (Premio Classici) dell’emittente radiofonica e televisiva olandese NTR.

Ralph van Raat è un artista Steinway.

Strumento
Pianoforte contemporaneo
Condividi docente
Gli altri corsi
Tutti i concerti