Il sistema universitario italiano si articola sui 3 cicli del Processo di Bologna. Oltre ai principali titoli che si possono conseguire – la Laurea (1° ciclo), la Laurea Magistrale (2° ciclo) e il Dottorato di Ricerca (3° ciclo) – sono previsti altri corsi accademici con i relativi titoli, tra cui i Corsi di Specializzazione: “corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione“.
I CORSI DI 3° LIVELLO IN ACCADEMIA
La Fondazione Accademia di Musica, realtà della didattica musicale riconosciuta a livello internazionale, a coronamento di un percorso trentennale votato allo sviluppo delle personalità artistiche dei giovanissimi talenti e dei musicisti già diplomati, ha avviato, per prima in italia, Corsi di Specializzazione del 3° ciclo universitario riconosciuti dal Ministero, che rilasciano un titolo equipollente (siti Ministero: MIUR | MUR/Universitaly) ai diplomi delle Scuole di specializzazione in beni musicali (3 punti ai concorsi): ha avviato nel 2019 quelli per pianoforte solistico, pianoforte solistico nella musica contemporanea, chitarra, violino, viola e violoncello e nel 2024 quello di canto lirico, in partnership con la Fondazione Luciano Pavarotti.
Il 3° livello si affida a docenti tra i più grandi al mondo e ad un metodo didattico innovativo, indirizzato alla specializzazione e alla professionalizzazione di musicisti e cantanti già in possesso della Laurea Magistrale (o vecchio ordinamento).
SCEGLI IL TUO CORSO:
L’EQUIPOLLENZA RICONOSCIUTA DAL MINISTERO
Il Corso di Specializzazione rilascia un titolo riconosciuto dal Ministero (MIUR – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) equipollente ai titoli rilasciati dalle Scuole di specializzazione in beni musicali di cui al decreto del 31 gennaio 2006 e vi possono accedere quanti sono in possesso di diploma accademico di secondo livello rilasciato dagli Istituti Superiori di studi musicali (Conservatori ed ex IMP) e dalle Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (ex art. 11 DPR 8 luglio 2005, n.212) o equipollenti o dei titoli stranieri riconosciuti equipollenti, ai sensi delle norme vigenti.
3 PUNTI PER I PUBBLICI CONCORSI
Il titolo di specializzazione rilasciato dalla Fondazione Accademia di Musica è riconosciuto dal Ministero ai fini dei pubblici concorsi per l’insegnamento nelle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica con Punti 3.
Così come disposto dal decreto ministeriale 1° giugno 2017, n 374, la cui tabella A al punto D6 riconosce un punteggio per i ‘diplomi di specializzazione universitaria’, anche la nota MIUR 9 giugno 2011, prot. 3154, riconosce, al punto 2 dei titoli artistico-culturali e professionali, un punteggio per i diplomi di specializzazione rilasciati da università, a cui è equiparato il titolo rilasciato dalla nostra Accademia. Trattando la nota 3154 di graduatorie d’istituto delle istituzioni AFAM, il punteggio per i diplomi di specializzazione universitaria, cui il nostro titolo è equipollente, è pari a Punti 3.
ISCRIZIONI:
Attualmente sono aperte le iscrizioni al Corso 2024/26 in canto lirico – sessione autunnale; la deadline è il 16/9/2024. II Corso 2023/25 di pianoforte è in via di svolgimento. Non sono aperte altre iscrizioni.
INFO:
Per avere ulteriori informazioni non esitare a contattarci:
specializzazione@accademiadimusica.it