Sawa Kuninobu violino di fila all’OSN RAI

Sawa Kuninobu, allieva del Corso di perfezionamento di violino del Maestro Adrian Pinzaru presso l'Accademia di Musica di Pinerolo, ha vinto il Concorso per violino di fila presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.

Erano più di 300 i candidati, di cui solo 28 sono passati alla semifinale. In finale sono stati ammessi 5 candidati, ma solo due, la nostra Sawa e Alessandro Di Giacomo, hanno vinto il Concorso.

risultati bando OSN RAI violino di fila
Fonte: http://www.orchestrasinfonica.rai.it/bandi/

Sawa Kukinobu è nata in Giappone, dove ha iniziato lo studio del violino all’età di tre anni. Dopo aver conseguito il diploma, ha proseguito i suoi studi presso l’Università delle arti di Tokyo e presso l’Accademia musicale Chigiana di Siena, sotto la guida di T. Shimizu e S. Accardo. Ha frequentato l’Accademia di Musica di Pinerolo sotto la guida di A. Milani.

Si è esibita in numerosi recital in Giappone, Italia e Austria, e ha fatto parte stabilmente di prestigione orchestre, come l’Orchestra dell’Accademia di Toho e l’Orchestra dell’Accademia Seiji Ozawa. Ha inoltre collaborato con l’Ensemble Kanazawa, l’Orchestra sinfonica di Tokyo, la Filarmonica di Torino e la Filarmonica Teatro Regio di Torino.
Ha partecipato a molti concorsi internazionali conseguendo importanti premi, tra i quali: 2° premio all'International Music Competition di Osaka, 1° premio all'European music competition” di Moncalieri e 1° premio all'International Cremona Competition for strings. È semifinalista al premio Rodolfo Lipizer di Gorizia.

Attualmente frequenta il Conservatorio Giovanni Verdi di Torino sotto la guida di Piergiorgio Rosso ed è iscritta all’Accademia di Musica di Pinerolo dove segue il Corso di perfezionamento di violino con Adrian Pinzaru, oltre a perfezionarsi con S. Galaktionov.

Condividi articolo
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su