I concerti di luglio a Bardonecchia per Musica d’Estate

MUSICA D’ESTATE

14 – 30 luglio 2019, Bardonecchia (To)

CONCERTI di musica classica e ALTA FORMAZIONE A 1300 metri

Sono più di 30 i concerti di musica classica che animeranno dal 14 al 30 luglio il centro storico di Bardonecchia, ma non solo, in occasione di Musica d’Estate. Organizzata dal 1995 dall’Accademia di Musica di Pinerolo, annoverata tra le più rinomate strutture di alta formazione e perfezionamento del paese, la rassegna è a ingresso gratuito e richiama ad ogni edizione migliaia di spettatori, regalando loro la rara occasione per godere di concerti in altura, a 1300 metri d'altitudine, là dove anche la montagna dà spettacolo.

Ad ospitare i concerti sono la suggestiva area giardino L’Alveare nella centrale via Medail, il Palazzo delle Feste, il borgo storico di Les Arnauds e la Chiesa di S. Ippolito, scrigno di notevoli opere dell'artigianato della valle. 

Due concerti con grandi interpreti al Palazzo delle Feste di Bardonecchia inaugurano, e suggellano in chiusura, il programma di Musica d’Estate: domenica 14 luglio alle 18:00 la rassegna prende il via con il recital pianistico di Pietro De Maria - accademico di Santa Cecilia, insegnante al Mozarteum di Salisburgo e docente presso l’Accademia di Musica - che esegue brani di Beethoven e Chopin; lunedì 29 luglio alle 20:30 i due grandi interpreti di fama internazionale Sonig Tchakerian, violino e Benedetto Lupo, pianoforte eseguono brani di Brahms. 

Dal lunedì al venerdì, dal 17 al 26 luglio, alle ore 16.00 presso la Chiesa di S. Ippolito, si alternano concerti solistici e di musica da camera con Luca Chiandotto, Piero Cinosi, Giulia Gambini, Gianmarco Moneti, Alessandro Mosca, Eunmi Park, Alessandro Pinna, Marco Prevosto, Umberto Ruboni (pianoforte), Adrian Pinzaru (violino), Filip Szkopek, Serena Fantini (violoncello) e il Trio Chagall.

Sabato 20 luglio, sempre alle 16.00, presso la Chiesa di Les Arnaud la violoncellista Livia De Romanis esegue brani di Bach e Gubaidulina.

Ogni pomeriggio alle 17.30, per tutta la durata della manifestazione, nella suggestiva area giardino L’Alveare, si esibiscono giovani musicisti selezionati tra i 170 allievi delle masterclass di alto perfezionamento di pianoforteviolinovioloncellochitarra e musica da camera di Musica d’Estate, tenute da docenti di fama internazionale (iscrizioni entro il 14 giugno), con un programma comunicato in loco, di giorno in giorno, nelle bacheche comunali per le vie della città. 

Gli Incontri con la chitarra si tengono presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia alle ore 18.30 secondo questo calendario: venerdì 26 luglio, Francesco Levato; sabato 27 luglio, Juliano Parisi; martedì 30 luglio, Giuseppe De Pasquale. 

Musica d’Estate è realizzata dall’Accademia di Musica di Pinerolo con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Comune di Bardonecchia, Fondazione C.R.T. e con il contributo di Villaggio Campo Smith, Bardonecchia Booking e Harald’s. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.

Condividi articolo
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su