Uendi Reka, Enea Nushi e Elisa Milo
Biography

Uendi Reka si è diplomata al Liceo musicale nel 2018. Ha frequentato il Conservatorio Tartini di Trieste conseguendo la laurea di primo livello con votazione di 110 nel 2021 e la laurea di secondo livello con votazione di 110, lode e menzione d’onore nel 2023. Attualmente sta frequentando il biennio di musica da camera presso lo stesso Conservatorio.

Ha partecipato a numerose masterclass tenute da importanti musicisti come Alda Dizdari, Tom Blach, Alban Pengili, Evangelos Papadimitris, Jovan Bogoslavljevic, Violeta Smailovic – Huart, Walter Schreiber, Janusz Nikyel, Philippe Entremont, Sergio Lamberto, Alberto Martini, Stefano Mesaglio, Nika Svarc, Yulia Berinskaya, Amiram Ganz.

Suona regolarmente dall’età di 12 anni in diverse orchestre, tra cui Amadeus Adriatic Orchestra, Orchestra città di Monfalcone, Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, Accademia d’Archi “Arrigoni”, Orchestra da camera Ferruccio Busoni – Trieste, Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, FVG Orchestra, in Albania, Montenegro, Italia, Kosovo nel ruolo della spalla dei I e II violini, violino di fila, con diversi direttori : Paolo Paroni, Alexander Lonquich, Daniel Glineur, Eddi de Nadai, Vito Clemente, Romolo Gessi, Adriano Martinolli D’Arcy, Marco Angius, Domenico Mason, Gridi Kraja, Desar Sulejmani ecc. collaborato con solisti di fama come : Simonide Braconi, Mario Brunello, Alexander Gadjiev, Massimo Quarta, Constantin Beschieru, Glauco Bertagnin, Daniel Rivera, Alessandro Taverna, Yulia Berinskaya, Luigi Piovano ecc.

Ha grande esperienza concertistica anche come solista e in gruppi di musica da camera e ensemble in Italia, Albania, Kosovo, Grecia, Montenegro, Croazia, Serbia, Austria, Germania, Slovenia ecc. Ultimamente ha partecipato come secondo violino nella tournèe Portogruaro – Cividale del Friuli – Belgrado – Novi Sad – Vienna – Trieste e alla premiere mondiale di ‘Galileo’s Journey’ del compositore Ivan Fedele.

Ha partecipato a numerosi concorsi di violino e musica da camera in Albania, Kosovo, Macedonia e Italia, classificandosi sempre nelle prime posizioni.

Enea Nushi ha iniziato a studiare violoncello nel 2002 alla scuola di musica ‘Naim Frasheri’ di Vlora fino agli studi superiori. Successivamente nel 2011 si è trasferito a Tirana e ha iniziato a frequentare il Liceu Artistik ‘Jordan Misja’ con il ped. Edlira Novaku joni. Durante gli anni scolastici ha partecipato alle attività della scuola, dell’orchestra e ha preso parte a vari concorsi nazionali e internazionali.

Ha tenuto il suo primo recitals nel 2011, poi ha tenuto altri recitals nei due anni successivi.

Ha suonato nella “Bochum Youth Orchestra” e nella “Essen Youth Orchestra” spesso come prima parte.

Nel 2014 si è diplomato e ha iniziato l’università sotto la guida di Dorina Laro.

Durante gli anni universitari si è esibito con varie orchestre. Nel 2014 con la “Namur Orchestra” ha suonato come solista il concerto in re maggiore di Haydn, nel 2015 con “Cyprus Youth Orchestra” (with Yorgos Kouatouris) e “Mediterranean Youth Orchestra of France”. Ha anche partecipato a masterclass con Alexander Gebert, Natalia Gutman, Ansi Kartunen, Didier Poskin, David Geringas.

Ha iniziato il master al Conservatorio Tartini di Trieste nel 2018 sotto la guida di Pietro Serafin.

E’ stato scelto come primo violoncello dell’Orchestra. Attualmente sta conseguendo il master di musica da camera con il prof. Romolo Gessi. E’ membro della Orchestra Filarmonici Friuliani e FVG orchestra da camera.

Elisa Milo, nata a Korce/Albania (2000), ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di cinque anni al liceo musicale ”Tefta Tashko Koco ” con la didatta albanese Shpresa Kondakci e poi con Entela Kotelli Milo.

Fin dall’infanzia è risultata vincitore di vari concorsi in Albania, Macedonia e Grecia come ad esempio “Epta” Albania (Primo premio assoluto), “Kenget e Tokes”(Primo premio e Grand Prix), “Pjeter Gaci”(Secondo premio), ”Ohrid Pearls” Macedonia (Terzo premio).

Negli anni del liceo si è esibita più volte in vari recital solistici, di duo pianistico e con varie formazioni di musica da camera. Nell 2018 ha intrapreso gli studi di Triennio al Conservatorio di musica “G. Tartini” di Trieste, diplomandosi nel 2022 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Teresa Trevisan, sua attuale insegnante del Biennio di II livello.

Negli ultimi anni ha ottenuto vari premi in diversi concorsi in Italia come il ”Città di Treviso” a Treviso (Secondo premio-primo non assegnato), ”Città di Scandicci” (Primo premio assoluto), “Città di Cervignano” (secondo premio), “Città di Belluno”, “Concorso musicale Villa Oliva” etc. Ha suonato in diverse sale in Italia e Slovenia come ad esempio ”Teatro Miela” Trieste, Museo ”Carl Schmidl” Trieste, ”Ateneo Veneto” Venezia, ”La casa de Kamna” Radovljica, Piano City Pordenone.

Durante gli anni ha partecipato, inoltre, a diverse masterclass con insegnanti come Irina Zahharenkova, Ayami Ikeba, Ruben Dalibaltayan, Daniel Rivera, Alexander Gadjiev, Pasquale Iannone, Andrea Lucchesini ecc.

Segue i corsi di
Chamber music
Share student
Courses and Masterclasses
3th level
Follow us