Gli allievi del POC – Corso di Performance-oriented Composition tenuto dai Maestri Francesco Antonioni e Alessandro Cadario, dirigono l’Ensemble Accademia nell’esecuzione di brani originali da loro stessi composti in occasione di questa nuova edizione di Giovani generazioni In Crescendo.
La formazione tradizionale del compositore, tuttora prevalente nei conservatori e nelle accademie, è finalizzata alla realizzazione di partiture, ossia di testi scritti, che vengono successivamente affidati agli interpreti per l’esecuzione. Secondo questa prassi inveterata, il lavoro del compositore termina quando il testo assume la sua stesura definitiva, e da lì ha inizio il lavoro dell’interprete. Questa divisione dei compiti rispecchia la prassi interpretativa della musica del passato, ma contraddice sia la realtà storica della composizione, in cui il compositore non è mai stato alieno al processo di realizzazione pratica dei suoi lavori, sia i più recenti sviluppi della composizione, in cui sempre più spesso i compositori sono direttamente coinvolti nell’esecuzione delle proprie musiche.
Il desiderio di colmare questa lacuna didattica e di indirizzare il percorso compositivo degli allievi verso la realizzazione pratica dei loro lavori attraverso l’effettivo coinvolgimento del compositore nell’atto esecutivo, e la formazione di un nuovo ensemble ad essa dedicato, porta alla nascita in Accademia di un’occasione unica: un corso coordinato da Francesco Antonioni, dedicato in modo innovativo alla composizione orientato alla performance.