Prizes, comments for the performance-oriented composition class
 

COMPOSIZIONE: SUONA O NON SUONA?

In Accademia c’è un corso unico nel suo genere, il POC – Corso di Performance-oriented Composition tenuto dai Maestri Francesco Antonioni e Alessandro Cadario, nato per indirizzare il percorso compositivo degli allievi verso la realizzazione pratica dei loro lavori. Rispondere alla domanda “Suona o non suona?” è possibile solo attraverso l’effettivo coinvolgimento di chi scrive musica nell’atto esecutivo.

>> SCOPRI PERCHÈ È NATO IL POC >>

corso composizione concerto

I RISULTATI DI ALCUNI ALLIEVI

Giacomo Susani, allievo del corso di performance-oriented composition ha di recente ottenuto questi riconoscimenti:

  • Il 30 maggio 2024 eseguirà un suo nuovo brano per chitarra e orchestra alla Carnegie Hall di New York, accompagnato dalla New York Chamber Orchestra, grazie al Primo premio al Respighi Prize di New York, concorso di composizione.
  • La University of Colorado Boulder gli ha commissionato un concerto per chitarra a 10 corde e orchestra che sarà eseguito negli Stati Uniti nel 2025.
  • Nel corso del 2023 il chitarrista David Russell ha portato in tour il suo brano The Blue Madeleine.

Francesco Darmanin allievo del corso di performance-oriented composition ha vinto il Primo Premio in 3 concorsi di composizione:

  • Concorso Internazionale di Composizione del Festival Cammini di Francesco con Nacque al mondo un sole per clarinetto, violino, violoncello e percussioni.
  • Concorso Internazionale di Composizione Vladimir Mendelssohn con The sudden lightness per violino, viola, violoncello e pianoforte (Quartetto Klimt prima esecuzione assoluta in occasione della finale del concorso). Il brano verrà suonato in 13 festival internazionali in Francia, Germania, Olanda, Vaticano, UK, USA, Repubblica Ceca, Finlandia, Svezia, Romania.
  • Concorso Internazionale di Composizione Sinfonica Dante 700 con In alto mar per dritto segno per orchestra (Orchestre Unite Camerata Strumentale di Prato e Filharmonie).

corso composizione concerto

LE TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

È terminato il primo anno del corso e abbiamo chiesto a dei nostri allievi di raccontarvi com’è andata. Cosa stavano cercando? Cosa hanno trovato? (Se non vedi il video clicca qui >>)

Gli allievi raccontano il POC, il corso di performance-oriented composition

Il #corso di #composizione performance-oriented di Francesco Antonioni e Alessandro Cadario integra, in modo innovativo, processo compositivo e sensibilità esecutiva e indirizza gli studenti verso la realizzazione pratica dei loro lavori. Ascolta le testimonianze degli allievi… INFO: https://accademiadimusica.it/corso/corso-di-composizione-performance-esecuzione/

Pubblicato da Accademia di Musica di Pinerolo su Lunedì 16 ottobre 2023

 

 

TUTTO SUL CORSO

Scopri tutto sul corso di performance-oriented composition.

Share post