Stefano Zeitler è nato nel 2000 a Verona e ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 11 anni sotto la guida della professoressa Valentina Fornari presso l’Accademia Amadeus di Valeggio sul Mincio. Si è diplomato, nell’ottobre 2022, sotto la guida del M. Alberto Nosè al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Riva del Garda con la votazione di 110 lode e menzione d’onore.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali. In Italia tra il 2018 ed il 2024 è risultato primo assoluto al Concorso Internazionale “Città di Villafranca”, “Città di Moncalieri”, “Città di Piove di Sacco”, “Concorso Giulio Rospigliosi”, “Città di San Donà di Piave”, “Città di Legnago”, “Città di Cassano Magnago”, Concorso “Andrea Baldi”, Concorso Internazionale “Harmonika”, Concorso “Premio Campus delle Arti” e secondo premio (con primo non assegnato) al concorso internazionale “Città di Treviso”.
All’estero è risultato vincitore del California International Competition “MAP-IMC” ottenendo il “Grand Prix” e si è distinto al Geilenkirchen International Piano Competition “Euregio Piano Award” classificandosi secondo.
Ha suonato per associazioni concertistiche in Italia e all’estero in particolare: per il Monferrato Classic Festival, per l’International Inner Wheel, per “I concerti dell’Amadeus”, per l’International Piano Meeting (in Finlandia), per l’Associazione Agimus, per l’Orchestra Roma Tre, per la Benacus Chamber Orchestra, per il Festival “Arturo Benedetti Michelangeli”, per il festival “Settenovecento”, per la rassegna “I Concerti del Tempietto”, per l’Associazione Mozart Italia.
Si è esibito con il “Quintetto Scaligero” composto dalle prime parti della Fondazione Arena interpretando il concerto op. 11 n. 1 di F. Chopin e recentemente si è esibito alla Weill Hall della Carnegie Hall di New York come vincitore del “Crescendo International Music Competition”.
Ha partecipato a masterclass con maestri di fama internazionale: la Prof.ssa Popowa-Zydron in occasione dell’ “International Katowice Piano Masterclass”, la Prof.ssa Dina Yoffe, in occasione del “Mozarteum Summer Academy” e con il M. Andrej Jasinski. Attualmente si sta perfezionando con il M. Alberto Nosè al Conservatorio di Verona